Home Speciale Approfondimenti Tutti i film candidati agli Oscar 2021 e dove vederli!

Tutti i film candidati agli Oscar 2021 e dove vederli!

Manca poco alla 93ª edizione dei Premi Oscar si terrà al Dolby Theatre di Los Angeles domani 25 aprile 2021, con ben due mesi di ritardo a causa della pandemia.

Sarà sicuramente un’edizione anomala e all’insegna della sobrietà, ma con molti film belli e piccole produzioni. Quindi niente costosi sfarzi hollywoodiani ma belle storie nel rispetto del momento storico.

Sui titoli dei film troverete anche il link per leggere le nostre recensioni.

Partiamo con le note dolenti: The Father uscirà in sala ad autunno, per cui per vedere il favoritissimo Anthony Hopkins nel sorprendente film d’esordio di Florian Zeller, toccherà aspettare.

Migliori le tempistiche di Una donna promettente di Emerald Fennellche arriverà in sala a metà maggio.

Nomadland di Chloé Zhao, piccolo gioiello che ha già vinto il Leone d’oro a Venezia è candidato per film, regia, montaggio, sceneggiatura non originale, fotografia, attrice protagonista Frances McDormand, sarà disponibile dal 30 aprile su Disney+.

Per il bellissimo Minari di Lee Isaac Chung, tocca aspettare poco perché la pellicola è la prima pellicola ad essere distribuita con la riapertura delle sale il 26 aprile.

Sono molti invece i film che potete vedere già in streaming:

Mank di David Fincher, candidato a 10 premi Oscar tra cui miglior film miglior attore (Gary Oldman), miglior attrice non protagonista (Amanda Seyfried), miglior fotografia, miglior colonna sonora, miglior scenografia, migliori costumi, miglior trucco e acconciatura, miglior sonoro. Il film è da tempo disponibile su Netflix.

Judas and the Black Messiah di Shaka King è candidato a sei premi Oscar tra cui miglior film, miglior attore non protagonsita, miglior canzone, miglior sceneggiatura originale e miglior fotografia. Il film è disponibile su tutte le principali piattaforme streaming (Prime Video, Chili, TIM Vision, Google Play, YouTube) ma a pagamento.

Il processo ai Chicago 7 di Aaron Sorkin è candidato a 6 premi Oscar tra cui miglior film, miglior attore non protagonista per Sacha Baron Cohen, miglior sceneggiatura originale, miglior fotografia, miglior montaggio, miglior canzone. Come per Mank anche questo film è da tempo disponibile su Netflix.

Sound of Metal di Darius Marder candidato a sei premi Oscar tra cui miglior film, miglior attore a Riz Ahmed, miglior attore non protagonista a Paul Raci, miglior sceneggiatura originale, miglior montaggio, miglior sonoro. Il film è disponibile su Amazon Prime Video.

Ma Rainey’s Black Bottom di George C. Wolfe, candidato a 5 Oscar tra cui quello postumo a Chadwick Boseman è disponibile su Netflix.

Notizie dal mondo di Paul Greengrass, western con Tom Hanks, candidato a quattro Oscar tra cui miglior fotografia, miglior scenografia, miglior colonna sonora, miglior sonoro, è disponibile su Netflix.

Pieces of a Woman di Kornél Mundruczò, candidato ad una statuetta per la miglior attrice non protagonista a Vanessa Kirby, già vincitrice della Coppa Volpi a Venezia è disponibile su Netflix.

Elegia Americana di Ron Howard, candidato a tre Oscar tra cui miglior attrice non protagonista per Glenn Close e miglior trucco e acconciatura è disponibile su Netflix.

Da 5 Bloods – Come fratelli di Spike Lee (candidato all’Oscar per la miglior colonna sonora), disponibile in streaming su Netflix.

La tigre bianca di Ramin Bahrani (candidato a 1 Oscar, miglior sceneggiatura non originale) disponibile in su Netflix.

Love and Monsters di Micheal Matthews (candidato all’Oscar per i migliori effetti speciali), disponibile su Netflix.

The Midnight Sky di George Clooney (candidato all’Oscar per i migliori effetti speciali), disponibile su Netflix.

Over the Moon – Il fantastico mondo di Lunaria di Glen Keane e John Kahrs, candidato all’Oscar per il miglior film d’animazione, è disponibile su Netflix.

Borat – Seguito di film di Jason Woliner , candidato a 2 Oscar tra cui miglior sceneggiatura non originale e miglior attrice non protagonista a Maria Bakalova, è disponibile su Prime Video.

Quella notte a Miamidi Regina King (candidato a 3 Oscar tra cui miglior attore non protagonista a Leslie Odom Jr. e miglior sceneggiatura originale e miglior canzone, Speak Now) è disponibile su Prime Video.

The United States vs. Billie Holiday di Lee Daniels con una meritatissima candidatura per la miglior attrice Andra Day è disponibile su Hulu

Wolfwalter – Il popolo dei lupi di Tomm Moore e Ross Stewart, cartoon irlandese legato alle leggende celtiche e ambientato a Kilkenny. Disponibile su AppleTv

Soul di Pete Docter (candidato a 3 Oscar tra cui miglior film d’animazione, miglior colonna sonora e miglior sonoro), disponibile su Disney+

Onward – Oltre la magia di Dan Scalon (candidato all’Oscar per il miglior film d’animazione, disponibile su Disney+.

Per l’Italia tiferemo per La vita davanti a sé di Edoardo Ponti (candidato all’Oscar per la miglior canzone originale, Io sì di Laura Pausini), anche questo disponibile su Netflix.

 

Bisogna attendere ancora un po’ per vedere le pellicole internazionali candidate come miglior film straniero, tra i quali però abbiamo recensito in anteprima: Un altro giro (Druk), regia di Thomas Vinterberg (Danimarca) e Better Days (Shàonián de nǐ) di Derek Tsang (Hong Kong).