Home Speciale Approfondimenti 11 settembre 1973: Otto film per ricordare Salvador Allende.

11 settembre 1973: Otto film per ricordare Salvador Allende.

 

Sono passati 50 anni da quel drammatico 11 settembre 1973, giorno in cui Salvador Allende, il Presidente democraticamente eletto del Cile, amatissimo in tutto il paese, venne deposto e ucciso da un golpe militare sostenuto dalla CIA e dall’ex Presidente degli Stati Uniti, Richard Nixon.

Moltissime le canzoni, i romanzi e film su questa pagina tra le più buie dell’America Latina, soprattutto per quello che accadrà negli anni successivi, con la violenta repressione del nuovo governo di Pinochet che causerà oltre 3.500 morti e un ancora imprecisato numero di torture e violazioni di diritti umani.

Per ricordare questo grande personaggio storico e tutte le persone che si sono battute per la causa e i suoi valori, ecco una rassegna di otto pellicole tutte disponibili in Italia:

1 – La forza e la ragione, intervista a Salvador Allende del 1971, da parte di un gigante del cinema italiano ossia il maestro Roberto Rossellini, questo bellissimo docufilm lo potete noleggiare sulla piattaforma streaming Chili.

2 – 11 settembre 2001, sono diversi cortometraggi, nello specifico l’episodio “Regno Unito” diretto dall’immenso Ken Loach, che ci parla di Pablo, profugo cileno a Londra, che scrive una lettera ai familiari delle vittime degli attentati dell’11 settembre 2001, ricordando loro il “suo” 11 settembre: quello del 1973. Ci sono diverse opzioni d’acquisto ma solo in DVD.

3 Da Pablo a Pablo passiamo a Post Mortem film del 2010 diretto dal più importante regista cileno contemporaneo ossia Pablo Larraín, che racconta quel colpo di stato visto attraverso gli occhi di un  impiegato dell’obitorio di Santiago del Cile. Anche questo film è reperibile a pagamento sulla piattaforma Chili. Ovviamente da recuperare anche Tony Manero e No – I giorni dell’arcobaleno, firmati sempre da Pablo Larraín. 

4 – Colonia è un film del 2015 diretto da Florian Gallenberger con Emma Watson, Daniel Brühl e Michael Nyqvist. Storia di una giovane coppia tedesca che rimane coinvolta nel colpo di stato militare cileno proprio nel momento in cui i sostenitori del deposto presidente Salvador Allende vengono catturati dai militari del generale Augusto Pinochet. Disponibile su tutte le principali piattaforme streaming (Google Play, Prime Video, Chili) a pagamento.

5 – Santiago, Italia di Nanni Moretti del 2018 racconta i mesi successivi al colpo di Stato in Cile dal punto di vista di alcuni oppositori di Augusto Pinochet, che vennero ospitati nell’ambasciata italiana, questo documentario lo trovate gratuitamente su RaiPlay.

6 Salvador Allende, film documentario del 2004 diretto da Patricio Guzmán che ha dedicato tutta la sua vita e la sua filmografia a questo argomento. Parliamo di un’opera meravigliosa che venne presentata a Cannes e che potete trovare facilmente in DVD.

7 – Machuca pellicola del 2004 diretta da Andrés Wood. ambientata nel Cile del 1973 prima e durante il golpe di Pinochet. Il film è stato presentato al Festival di Cannes nella Quinzaine des Réalisateurs. Disponibile in DVD.

8 – Chiudiamo forse col titolo più noto La casa degli spiriti (The House of the Spirits) diretto nel 1993 da Bille August, scritto da una delle più importanti e vendute autrici latinoamericane ossia Isabel Allende, nipote di Salvador Allende. Nel cast Meryl Streep, Jeremy Irons, Glenn Close, Winona Ryder, Antonio Banderas e Vanessa Redgrave. La pellicola è disponibile su Netflix.