Home Serie tv Yuri!!! On Ice: l’anime nato per fare la storia

Yuri!!! On Ice: l’anime nato per fare la storia

Yuri!!! On Ice è un anime di genere spokon, prodotto da MAPPA e diretto da Sayo Yamamoto, trasmesso in Giappone dal 5 ottobre al 21 dicembre 2016. Attualmente composto da una sola stagione di 12 episodi (ne è stato annunciato un film ma non si ha ancora una data di rilascio ufficiale), nonostante sia uscito ormai da due anni, non smette ancora di far parlare di sé.

La storia ruota intorno alla carriera del giovane Yuuri Katsuki, 23enne speranza del pattinaggio su ghiaccio giapponese, reduce da una schiacciante sconfitta subita durante la finale del Grand Prix. Tornato da Detroit, dove si si era trasferito per allenarsi, a Kyushu, suo villaggio natio, cade in uno stato semi depressivo. Non sapendo più che fare del proprio futuro, medita seriamente di ritirarsi per occuparsi della piccola azienda di famiglia che gestisce l’ultimo centro termale aperto della città. L’incontro con il cinque volte campione mondiale, e suo idolo fin da bambino, Victor Nikiforov, e col 15enne Yuri Plisetsky, soprannominato “Fata di Russia” giovane promessa del pattinaggio, che si appresta a debuttare nella categoria senior, gli faranno però cambiare idea.

Yuri Katsuki è un ragazzo timido e fortemente insicuro, malgrado abbia molto talento questo viene spesso offuscato nelle competizioni importanti dalla sua ansia, che lo spinge a sbagliare anche i salti più semplici.

L’incontro e il cammino che inizierà una volta che Victor deciderà di prendersi un anno sabatico, nonostante il quinto titolo consecutivo appena conquistato, per fargli da allenatore, segnerà una svolta di non ritorno non solo per la sua carriera professionale ma anche per la sua sfera personale.

La crescita del personaggio di Yuri è evidente in ogni episodio e gestita in maniera magistrale; forte della vicinanza con una personalità eccentrica e quanto mai opposta alla sua, imparerà a doversi fidare di se stesso e delle proprie scelte nei momenti decisivi.

Dall’altro lato della medaglia l’eroe nazionale Victor Nikiforov, da sempre al centro dei riflettori, egoista con un ego smisurato e abituato ad avere gloria e fama, conoscerà il piacere di darsi agli altri pur rimanendo fedele a sé stesso e non mancando mai di far sorridere con i suoi modi irriverenti e molto sopra le righe.

Nonostante sia chiaramente evidente che tra Yuri e Victor il rapporto professionale sia sfociato in una relazione amorosa vera e propria, il tema della coppia omosessuale nell’anime resta affrontato in maniera velata, lasciando molto spesso che sia lo spettatore a dover dare un’interpretazione a parole, carezze e gesti.

Nemico/amico e rivale principale di Yuri sarà Yuri “Yurio” Plisetsky. Appena quindicenne e alla sua pima esperienza nella categoria senior, tutti si aspettano molto da lui, soprattutto nel momento in cui Victor non sembra intenzionato a voler tornare a gareggiare nell’immediato futuro. Apparentemente molto indipendente ed irruento, pecca di qualsiasi tatto nelle relazioni umane giustificato, forse, da un’infanzia non molto rosea. È evidente, comunque, che quella del bulletto sia solamente una facciata, nemmeno molto ben mascherata.

Nonostante le pressioni e le aspettative che gravano sulle sue spalle, però, al contrario dell’omonimo giapponese, Yurio è sicuro di sé e dei propri mezzi e non avrà paura di rischiare, pronto a dare più del massimo pur di portarsi a casa la medaglia d’oro.

Alla fine dei giochi non si potrà non finire a fare il tifo anche per la “Fata di Russia”.

Accanto alle musiche delle esibizioni che aiutano a creare una nota suggestiva nel corso delle puntate, particolare merito vanno alla opening History Maker di Dean Fujioka, e alla closing You Only Live Once di Waturu Hutano.

Entrambe potrebbero rientrare nella classifica delle più belle sigle mai realizzate per un anime. Accompagnate rispettivamente da una coreografia dei nostri 3 protagonisti, e da frame inediti dei personaggi, riescono a trasportare e coinvolgere in solo un minuto e mezzo, riflettendo lo spirito combattivo, l’agonismo e l’amicizia che caratterizzano Yuri!!! on Ice.

I disegni e la grafica sono impeccabili. Non si perdono mai i tratti fluidi e precisi, considerando soprattutto la difficoltà nei salti e nelle coreografie. La cura per i dettagli è quasi maniacale: i costumi da gara realizzati per i pattinatori non farebbero fatica a trovare posto anche in un vero mondiale.

Non stupisce il fatto che Yuri!!! On Ice abbia trovato consensi non solo tra il mondo dei pattinatori professionisti (indipendentemente dal loro orientamento sessuale), ma che sia riuscito ad avvicinare molti suoi fan ad uno sport quale il pattinaggio sul ghiaccio.

La bellezza e le emozioni che probabilmente non ti aspetti possa darti un anime di fatto spokon, si fa fatica a ripotarla in poche righe scritte. Yuri!!! on Ice è molto più di una semplice storia ben raccontata. Yuri!!! On Ice è magia, amicizia, è credere in sé stessi e mettercela tutta per raggiungere i propri sogni, è amore, lealtà e, perché no, anche un pizzico di egoismo.