Se agli ultimi Golden Globes Beef – Lo Scontro ha vinto tutti i premi che poteva portarsi a casa (miglior miniserie, miglior attore e attrice per una miniserie) un motivo c’è.
Le dieci puntate della serie che vede protagonisti Steven Yeun e Ali Wong è la storia di due anime che si scontrano e si incontrano, due anime talmente frustrate che stanno per esplodere, due persone a cui serve solo una miccia per farlo.
E sarà proprio il loro scontro/incontro a fare da innesco alle loro vicende, ai cambiamenti che le loro vite stanno per subire.
Beef è una serie dal ritmo sempre incalzante, dove si intrecciano in maniera perfetta ironia cinismo e momenti drammatici.
Si ride non poco durante i dieci episodi, ma si riflette anche di più, molto di più.
Beef è la dimostrazione che non sono i tanti o i pochi soldi a rendere le nostre viti felici o meno, ma è la nostra capacità di vivere le nostre vite come vogliamo a darci le maggiori soddisfazioni.
Non sono le vite vissute per conto di altri o senza mai alzare la testa quelle che meritano di essere ricordate.
E sarà proprio quando i due protagonisti decidono di alzare finalmente la testa, seppur da un episodio futile e in cui forse era meglio non alzarla, che le loro vite prenderanno una nuova strada.
Bravi i protagonisti, Yeun e Wong, da ricordare dal punto di vista tecnico l’ultimo episodio, quando i due si ritrovano stremati e quasi in fin di vita nel bel mezzo del nulla.
Finale che chiude il cerchio ma lascia uno spiraglio per un eventuale seconda stagione, o forse no, decidetelo voi dopo averlo visto.
Non ve ne pentirete.
Beef lo trovate su Netflix.