Home Serie tv Welcome to Twin Peaks – Il quinto episodio della terza stagione

Welcome to Twin Peaks – Il quinto episodio della terza stagione

Twin Peaks

Anche questa settimana torna l’appuntamento con ”Twin Peaks”, la serie evento cominciata il 21 Maggio 2017.

Nel quinto episodio, vediamo personaggi nuovi ed enigmatici, (come Amanda Seyfried nel ruolo di Becky e Jim Belushi) e ancora vecchie comparse (come Jacoby, Nadine, Norma, Shelly, Lucy, Andy, Hawk e Cooper). Nuove cose sono successe, nuovi characters sono arrivati e nuove cose accadranno ancora, qui a Twin Peaks. I Cooper si sono moltiplicati e BOB si è finalmente mostrato attraverso lo specchio nei panni del doppio malvagio del buon Dale.

Lynch si fa beffa dello spettatore e ci propone nuovi schemi e nuovi enigmi da risolvere, senza aver risposto alle domande che ci hanno accompagnato durante la visione dei precedenti primi quattro episodi. David, qui, abbandona lievemente gli stilemi che hanno caratterizzato le prime puntate e mira più sulla lentezza della narrazione, sui silenzi, sugli sguardi e sui movimenti. In questo episodio, niente viaggio nell’onirico, bensì nella realtà vera e propria.

Vediamo un Cooper nei panni di Dougie Jones, spaesato, sperduto, che è ormai diventato come un tenero neonato che sta vedendo per la prima volta, con i suoi occhi, il mondo e le sue bellezze, ma anche tutto il marcio che cela. BOB continua ancora a spaventare e mettere in serie difficoltà lo spettatore, mentre nuovi arrivi a Twin Peaks ci fanno capire che il tempo oramai è realmente passato e non è tutto come un tempo.

I fotogrammi e i colori (seppur non multipli) sono una meraviglia per gli occhi (da notare soprattutto il primo piano con musica da sottofondo di Amanda Sayfried in auto) e le note della colonna sonora ben scelta, completano l’opera rendendola, anche se non pienamente soddisfacente come le altre, qualcosa di unico e raro.