Anche lo spin-off di The Walking Dead comincia a lasciarsi alle spalle un numero sempre più crescente di stagioni.
In particolare l’ultima di Fear The Walking Dead ha il suo filo conduttore nella fervida intenzione dei suoi protagonisti di aiutare, di prendersi cura di chi è rimasto solo e vuole trovare un gruppo ed un luogo che possano essere vagamente chiamati famiglia e casa.
Rispetto alla serie madre, in questa quinta stagione non abbiamo molti degli elementi tipidi di TWD.
Non ci sono altri gruppi di nemici come i Sussurratori o i Salvatori, non aspettatevi grandi lotte ma una stagione più incentrata sulla psicologia dei vari protagonisti e sul nuovo gruppo di cui Morgan e gli altri faranno sul finire di stagione conoscenza: i Pionieri di Virginia (Colby Minifie).
Il testimone della leadership del gruppo passerà puntata dopo puntata da Alicia (Alycia Debnam-Carey) a Morgan (Lenny James) che sarà il vero protagonista di questa 5a stagione.
I due restano comunque i personaggi che vengono maggiormente sviluppati nel loro modo di essere e di fare, mentre per gli altri tutto questo lo si farà in modo minore.
Anche per alcuni dei nuovi arrivati, vedi il Dwight (Austin Amelio) proveniente anch egli come Morgan dalla serie madre.
La struttura degli eventi, delle dinamiche di vita del gruppo, e la questione nemici sono le cose che per ora più differenziano lo spin off dalla serie madre, soprattutto in questa stagione.
Quella dei nemici, che sono cattivi ma non sembrano cattivi, e delle battaglie non combattute resta la differenza più marcata per ora, e che alla lunga potrebbe non essersi rivelata una scelta azzeccata per una stagione che nonostante ne abbia di cose da raccontare, sembra alzare spesso il livello della tensione per poi riportarlo giù quando invece dovrebbe avere l’impennata tanto attesa.
Discutibile, anche se coerente con la volontà dei membri del gruppo, la scelta di premere sull’acceleratore con l’espediente narrativo delle videocassette / interviste di Al (Maggie Grace), che ci fanno comunque sorgere un dubbio: ma che potenza avranno le batterie di quelle telecamere per non esaurirsi mai?