Ancora più dell’ormai vecchio 2015 questo 2016 appena cominciato sarà all’insegna del grande cinema: cinecomic, reboot, sequel, remake, pellicole d’autore invaderanno infatti le nostre sale. E affinchè non vi perdiate in mezzo a tanti film più o meno mediocri, poichè siamo buoni e vi vogliamo bene, abbiamo deciso così come abbiamo fatto per la TOP10 del 2015 (si ci abbiamo preso gusto) di stilare una lista con una manciata tra quelli che sono i titoli per noi più attesi, quelli da segnare in rosso e in stampatello nell’agenda, insomma quelli che fanno più alzare il fottuto hype.
N.B: I Film sono presentati in ordine di uscita nelle sale italiane, se aventi già una distribuzione o altrimenti a cazzo.
The Revenant – di Alejandro Inarritu (14/01/2016)
Dopo aver estasiato tutto il mondo e fatto meritatamente incetta di Oscar con Birdman, Inarritu torna al cinema con una pellicola attesissima che vede DiCaprio nei panni dell’esploratore Hugh Glass che durante una spedizione nelle terre vergini americane viene attaccato da un orso, dato per morto e derubato dai membri del suo stesso gruppo di spedizione… Ma sarà davvero morto? Non è tanto questa la domanda che dobbiamo porci vista l’ovvietà della risposta ma: “Ce la farà almeno stavolta il buon Leo a vincere questa cazzo di statuetta?” Sicuramente il film è in odore di nominations, se ce la farà lo scopriremo solo il 28 febbraio. Filmone da vedere con più pollici e diottrie possibili. Non spalpettate! Intanto rifatevi gli occhi con il trailer:
Steve Jobs – di Danny Boyle (21/01/2016)
C’è già stato un tentativo di portare al cinema la vita di Steve Jobs (con protagonista Ashton Kutcher) con un risultato finale su cui è meglio sorvolare. Decisamente più interessante questa operazione che dopo anni di vicissitudini e una produzione a dir poco tribolata: David Fincher inizialmente coinvolto nel progetto come regista ha lasciato il timone a Boyle (quantomeno sono caduti in piedi) mentre nel ruolo del geniale imprenditore e inventore si sono avvicendati nel tempo: Leonardo DiCaprio, Christian Bale e infine Michael Fassbender. Ma il vero pezzo da 90 è alla sceneggiatura, a firmare lo script ci ha pensato infatti Aaron Sorkin, semplicemente il miglior sceneggiature su piazza in assoluto (The Social Network e Moneyball vi dicono niente?) Quindi ricapitolando, lo stile inconfondibile di Boyle dietro alla macchina da presa, copione di Sorkin valorizzato dalla presenza scenica di Michael Fassbender. Di carne al fuoco ce n’è, cosa dite?
The Hateful Eight – di Quentin Tarantino (4/02/2016)
Vabbè di cosa stiamo parlando, Tarantino è Tarantino e l’uscita di un suo nuovo film è sempre un evento. Ormai lo sanno anche i muri che “gli odiosi otto” sarà il suo secondo western consecutivo, e l’attesa è tanta, tantissima e finalmente sta per finire! Amate Tarantino? continuerete ad amarlo. Lo odiate? Idem. Ma se ci avete litigato dopo Django, con questo potreste far pace.
Zoolander 2 – di Ben Stiller (12/02/2016)
Era il lontano 2001 quando il mondo conosceva per la prima volta il modello Dereck Zoolander bello bello in modo assurdo. Anni dopo le sue espressioni Magnum e Blue Steel sono diventate di dominio pubblico, la pellicole oltre ad essere il miglior titolo comico degli anni ’00 è diventata vero oggetto di culto tra i fans (me compreso) che per anni hanno chiesto a gran voce un sequel. Quindici anni dopo finalmente tutto questo è diventato realtà e allora bentornato Dereck Zoolander, ma soprattutto benvenuto nell’era dei selfie e social network!
Il Caso Spotlight – di Tom McCarthy (18/02/2016)
Sapere che si tratta del grande favorito nella corsa per i prossimi Oscar potrebbe bastare. Il regista Tom McCarthy, già autore del bello e delicato l’Ospite Inatteso (film da recuperare!) ha deciso di raccontare il lavoro dei giornalisti del Boston Globe che nel 2002 hanno condotto un’inchiesta che ha portato ad una scioccante verità: la complicità della Chiesa in una vasta gamma di casi di abusi su minori. Siamo dalle parti del grande cinema civile d’inchiesta giornalistica che fa sua la lezione di classici del genere come Tutti gli uomini del Presidente. Strepitoso cast di attori a partire da Michael Keaton.
Hail, Caesar – di Joel e Ethan Coen (10/03/2016)
Aprirà il prossimo festival di Berlino il nuovo progetto dei fratelli Coen dal titolo Hail, Caesar (Ave, Cesare da noi). Ambientato durante l’epoca d’oro della Hollywood anni cinquanta con i suoi intrighi e segreti i fratelli di Minneapolis promettono di tornare allo spirito dei loro più squinternati capolavori. Nel cast George Clooney, Josh Brolin, Ralph Fiennes e Scarlett Johansson.
Batman v Superman – di Zack Snyder (24/03/2016)
Senza nascondersi, è forse il film con l’hype più alto. Ogni trailer è stato praticamente un evento e, dopo tre infiniti anni di pre/post produzione e riprese, ancora pochi mesi e per la prima volta riusciremo a vedere anche sul grande schermo l’Uomo d’acciaio vs il Pipistrello. Dopo la trilogia di Nolan difficile immaginare un Batman al di fuori di Christian Bale vero, ma Snyder pescando a piene mani dal capolavoro di Frank Miller Il Ritorno del Cavaliere Oscuro ha cucito addosso a Ben Affleck un Uomo Pipistrello in la con gli anni, stanco, deluso e ancor più disilluso da anni e anni di lotta contro il crimine. Poi parliamoci chiaro: “Abbiamo dei brutti trascorsi con gli squilibrati vestiti da clown” dell’ultimo trailer è diventata già un cult.
Suicide Squad – di David Ayer (18/08/2016)
Ancora in tema di cinecomic, è stato sempre un mio sogno vedere al cinema la speciale task force di super cattivi targata DC comics. Sale l’attesa di vedere Jared Leto nell’ennesima (e probabilmente memorabile) interpretazione del Joker, di vedere Will Smith finalmente nei panni di un cattivo, lo psicopatico killer e cecchino Deadshot, quella bella figliuola di Margot Robbie nella folle Harley Quinn. Ad essere sinceri alla prima immagine ufficiale del Joker ho pensato: “cazzo ma siamo seri?! Non può essere!” Ma poi il primo trailer mi ha totalmente conquistato e ho fatto definitivamente pace con me stesso.
The Neon Demon – di Nicolas Winding Refn
Faccio parte di quella schiera di fan che ama Refn e il suo stile ma come molti sono rimasto deluso e scottato da Only God Forgives. Adesso quindi l’attesa per questo suo nuovo lavoro, un horror tutto al femminile che parla di vanità, bellezza, moda e vampirismo è alta e sono pronto a scommettere che lo vedremo pronto per il prossimo Festival di Cannes visto la predilezione del festival verso l’enfant terrible del cinema europeo.
Silence – di Martin Scorsese
Sono anni che Martin Scorsese cerca di realizzare questo film e finalmente ci è riuscito. Basterebbe questo per inserirlo di diritto in questa speciale lista poi se ci aggiungi che la storia è quella di due gesuiti vittime di persecuzioni religiose nel Giappone del XVII secolo e di come la religione stessa sia stata il tema portante della gran parte dei capolavori del regista italo-americano non fa altro che alimentare l’attesa. Voci dicono che anche questo dovrebbe essere in cartellone al prossimo Cannes. Nel cast Liam Neeson, Andrew Garfield e Adam Driver, il Kylo Ren di recentissima memoria, sempre più in ascesa nel cinema che conta.
Bonus Track:
Juste la fin du monde – Xavier Dolan
Ci sono voluti ben cinque anni, quattro ottimi film e un capolavoro, prima che l’Italia si accorgesse del talento di Xavier Dolan distribuendo per la prima volta nel nostro paese Mommy, uno dei film che più mi ha colpito degli ultimi anni. Considerato ormai unanimemente come uno dei più giovani talentuosi cineasti del panorama cinematografico, il 26enne regista canadese ha ben due film in produzione: The Death And Life of John F. Donovan (che sarà il suo primo film in lingua inglese) e quest’altro che in ordine cronologico dovrebbe essere il primo a vedere la luce: Juste la fin du monde. La storia è quella di un toccante dramma che vede protagonista uno scrittore malato terminale che torna a casa dopo una lunga assenza, per rivelare alla sua famiglia che sta morendo. Il cast (e che cast) naturalmente è tutto francese: Gaspard Ulliel, Vincent Cassel, Marion Cotillard, Léa Seydoux e Nathalie Baye.
Bene siamo giunti al termine di questa carellata di film, come naturale che sia ne mancano ancora molti all’appello: Carol, La Grande Scommessa, Creed, The Danish Girl, Deadpool, Captain America: Civil War, Jeeg Robot, X-Men: Apocalypse, Bourne 5, Alla ricerca di Dory, Animali fantastici dove trovarli, Il Gigante Gentile (il ritorno di Spielberg alla fantascienza più classica dal sapore squisitamente ’80s), Assasin’s Creed, Warcafrat, Star Wars: Rogue One e sicuramente me ne sono dimenticati altri.
Inutile dirvi che JAMovie li recensirà tutti, invece voi fateci sapere quali sono i VOSTRI film più attesi!