Una biologa si offre volontaria per una spedizione segreta e molto pericolosa dove dovrà sfidare le leggi della natura insieme al resto del team.
Esce oggi su NETFLIX il nuovo film di Alex Garland, meraviglioso sceneggiatore inglese che, debuttando con “The Beach”, ha firmato capolavori e cult come “Non lasciarmi”, “28 giorni dopo”, “Sunshine” debuttando anche alla regia nel 2014 con l’indimenticabile “Ex Machina”.
Quest’anno sarà difficile vedere uno sci-fi più bello di “Annientamento”.
Dalla sceneggiatura solidissima e bella come il miglior marmo che esista, Garland adatta il romanzo di Jeff VanderMeer parlando della sfida tra uomo e natura. La storia, di base non molto originale, è sviluppata in maniera intrigante, interessante e non annoia mai lo spettatore. Spesso scherza con i cliché del genere come a esempio il dialogo romantico della coppia che deve separarsi à la Nicholas Sparks (avete presente “Dear John”?).
Non troviamo mai un momento vuoto, ogni scena è accattivante e la storia fa riflettere veramente molto. Da applausi la scelta di rappresentare un cast femminile con personaggi forti e intelligenti, che portano con dignità i propri scheletri nell’armadio.
Sono le donne che partono per finire una missione che gli uomini non sono riusciti a portare a termine. C’è femminismo puro e sano nell’aria.
Incredibile come Garland sia perfettamente a suo agio anche nella regia. Sembra faccia questo da una vita invece siamo solo al suo secondo film. “Annientamento” visivamente è ineccepibile, ha delle scene rimangono impresse nella mente e il regista coniuga sapientemente azione, thriller, fantascienza di serie A creando un’ottima commistione di generi.
Impeccabile il cast capitanato da un’eccellente Natalie Portman seguita dalla veterana Jennifer Jason Leigh e dalle nuove leve Gina Rodriguez e Tessa Thompson. Altra performance perfettamente calibrata di Oscar Isaac, attore tra i più carismatici della sua generazione.
“Annientamento” è un film solido che ha tutto e sono sicuro che rimarrà anche negli anni come pochi altri sci-fi degli ultimi anni. Gran bel film imperdibile. Grazie Alex Garland, alla prossima!