Mercoledì 29 Agosto avrà il via la 75a Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia, che quest anno avrà come presidente di giuria nientemeno che il regista Guillermo del Toro.
Tanti sono i titoli in concorso che si daranno battaglia per l’ambito Leone D’Oro.
Noi dello staff di JAMovie saremo presenti con il nostro staff, e questa è intanto una lista dei film che siamo fortemente in attesa di vedere:
FIRST MAN (Il primo uomo, di Damien Chazelle)
Non potevamo iniziare questa lista con quello che sarà il film d’apertura del Festival.
Dopo i grandi risultati di La La Land (sempre presentato in anteprima a Venezia 2016) il regista Damien Chazelle si affida nuovamente a Ryan Gosling nella pellicola che ripercorrerà le gesta di Neil Armstrong, primo uomo sulla Luna.
ZAN (di Shin’ya Tsukamoto)
Perchè lo abbiamo inserito?
Semplice.
Non c’è Festival del cinema, che sia Venezia, Cannes, Berlino o altro dove un film dell’estremo oriente non vinca qualche premio.
E quest anno la pellicola del capofila del cinema cyberpunk è l’unica di quella parte di globo in concorso.
SUSPIRIA (di Luca Guadagnino)
Tra i titoli italiani in concorso è forse la più pregiata tra le cartucce da sparare.
E che cartuccia signori.
Il remake del capolavoro di Dario Argento del 1977, diretto da quello che è uno dei registi più al top del panorama cinematografico italiano.
Grossa responsabilità, ma che il film di Guadagnino potrebbe portarsi tranquillamente sulle proprie spalle.
THE FAVOURITE (La Favorita, di Yorgos Lanthimos)
Quando in un concorso cinematografico accostate le parole Grecia e Lanthimos allora ecco che dal mix nasce in maniera più che ovvia uno dei possibili contendenti alla vittoria finale.
Le bizzarre storie del cinema ellenico legate a quello che ne è il suo regista più in voga al momento potrebbero tranquillamente tramutarsi in un Leone d’Oro.
Dopo lo scioccante Il sacrificio del cervo sacro Lanthimos ci riporta a cavallo tra il XVII e XVIII secolo durante la Guerra tra Gran Bretagna e Francia.
PETERLOO (di Mike Leigh)
Il cinema di Mike Leigh è famoso per mettere sempre al centro storie di uomini semplici e appartenenti alla classe popolare.
E la pellicola che ci riporta nel 1800 in quello che fu il Massacro di Peterloo avvenuto a Manchester potrebbe essere la chiave vincente per bissare il successo ottenuto dal regista nel 2004 con il Leone d’Oro per Il segreto di Vera Drake.
La working class (nuovamente) al potere?
Napszállta (Sunset, di László Nemes)
Sebbene sia solo al suo secondo lungometraggio, con il primo, ovvero Il Figlio di Saul, il regista ungherese Làszlò Nemes ha vinto praticamente tutto, compreso l’Oscar come miglior film straniero.
Se il buongiorno si vede dal mattino…..
THE SISTERS BROTHERS (di Jacques Audiard)
C’è anche la Francia tra i contendenti al Leone D’Oro.
Sarà Jacques Audiard a tentare l’impresa, dirigendo il suo primo film in lingua inglese che racconta la storia sono due fratelli, che durante la corsa all’oro in California accettano di uccidere un cercatore d’oro un po’ particolare.
Pezzo forte della pellicola il cast da urlo che vedrà presenti Joaquin Phoenix, John C. Rilley, Jake Gyllenhaal e Riz Ahmed.
ROMA (di Alfonso Cuaron)
Dopo gli scontri dell’edizione 2017, i film della piattaforma Netflix sono stati banditi a Cannes 2018.
Sorte che non toccherà alle pellicole della piattaforma americana in quel di Venezia, che cala il suo asso con l’ultima pellicola del messicano Alfonso Cuaròn, già presente la Lido nel 2013 con il film Gravity.
Che Venezia sia lo sfondo giusto per la vendetta?
In attesa di gustarci questi grandissimi film non ci resta che attendere la giornata dell’8 Settembre quando sarà svelato il film vincitore durante la cerimonia di chiusura.