Home Rubriche Oriente L’Attacco dei Giganti 2: nella seconda stagione ci lascerete il cuore

L’Attacco dei Giganti 2: nella seconda stagione ci lascerete il cuore

La seconda stagione dell’anime l’Attacco dei Giganti, adattamento del manga Shingeki No Kyogin di  Hajime Isayama, disponibile sulla piattaforma streaming gratuita VVVVID, è un vero e proprio giro sulle montagne russe dal quale non si vorrebbe mai scendere.

Si parte subito col botto di adrenalina della nuova sigla iniziale, interamente in lingua giapponese, Shinzou Wo Sasageyo, che non solo calza meravigliosamente a pennello con i toni dell’anime, ma lascia qua e là anche qualche piccolo spoiler per gli spettatori più attenti.

La narrazione, invece, pur entrando immediatamente nel vivo come ci si poteva aspettare, essendo la stagione interamente concentrata in un arco temporale di circa tre giorni, (corrispondenti ai numeri dall’8 al 12 del manga), questa volta più che a incentrarsi sui giganti, si sofferma a riflettere sui rapporti umani.

Importantissimi, infatti, saranno gli sviluppi psicologici dei personaggi principali e secondari, in seguito a rivelazioni che saranno capaci di shockare e stravolgere anche i fan più difficili.

In generale quindi la seconda stagione riesce a trovare il giusto mix tra scene di azione e sentimenti, aiutandosi con numerosi flashback.

Dal punto di vista grafico lavoro come al solito impeccabile, che riesce a confermare L’Attacco dei Giganti come una delle punte di diamante nel panorama degli shonen attuale.

Tra disegni magistralmente fedeli al manga e inquadrature perfettamente riuscite, soprattutto nelle scene particolarmente movimentate e nella riproduzione del movimento tridimensionale, si fa fatica a trovare un difetto.

I cliffhanger e le storie lasciate in sospeso per la 3 stagione, che vedremo in Italia a luglio 2018, infine sono tali da creare il giusto hype.

La seconda stagione ha quindi decisamente alzato l’asticella delle aspettative ancora più in alto, specialmente dopo la leggera delusione dei fan che dopo quattro anni dall’uscita della prima, si sono ritrovati con solo 12 episodi.

Non ci resta che attendere luglio quindi, facendo scorta di fazzoletti perché ne avremo sicuramente bisogno e pregando che i produttori ci diano più Levi, grande assente di questa stagione.

Per vedere la seconda stagione de L’Attacco dei Giganti, passate da vvvvid: https://www.vvvvid.it/#!show/638/l-attacco-dei-giganti-seconda-stagione