Home Speciale Approfondimenti Il mostro in gabbia, i rigori maledetti e la fine dell’Apartheid: L’altro...

Il mostro in gabbia, i rigori maledetti e la fine dell’Apartheid: L’altro 1994

Il prossimo 4 Ottobre è ormai alle porte, e con lui arriverà la prima puntata di 1994, ultimo capitolo della serie sul periodo di Tangentopoli.
Vedremo così tornare i vari personaggi che ci hanno accompagnato con 1992 e 1993, da Leonardo Notte (Stefano Accorsi) a Veronica Castello (Miriam Leone), da Antonio di Pietro (Antonio Gerardi) a Pietro Bosco (Guido Caprino).

Per gli eventi legati a Tangentopoli e ai nostri protagonisti della serie vi lasciamo alla visione delle otto puntate.
Ma il 1994 è stato un anno da ricordare anche per tanti altri eventi, politici, storici, sociali e sportivi.

La fuga di Craxi, la vittoria di Berlusconi, e la cronaca nera di casa nostra

Tanti i fatti di casa nostra nel 1994, sia nel mondo della politica, con la vittoria di Silvio Berlusconi con il neonato partito di Forza Italia, e con la sorprendente sconfitta della sinistra che con Achille Occhetto già pregustava di guidare il governo italiano.
Da non dimenticare, nel mese di Maggio, la dipartita di Bettino Craxi, che pienamente coinvolto nel processo di Tangentopoli, se ne va dallo stivale per rifugiarsi in Tunisia ad Hammamet, dove rimarrà fino alla sua morte, avvenuta nel Gennaio del 2000.
La cronaca italiana segnala invece la condanna all’esrgastolo per Pietro Pacciani, per sette degli otto delitti del Mostro di Firenze e l’arresto dei fratelli Savi, e della famosa e sanguinaria Banda della Uno Bianca.

La vittoria Di Schindler ed i tanti cult usciti in sala 

Il 27 Marzo, nella Notte degli Oscar, trionfa il film Schindler’s List, film sulla Shoah di  Steven Spielberg ed interpretato da Ralph Fiennes, Liam Neeson e Ben Kingsley, che si aggiudica 7 statuette, tra cui quella di miglior regia e di miglior film.
Tanti furono nel 1994 i film cult usciti al cinema, tra i quali ricordiamo Il Corvo di Alex Proyas, Forrest Gump di Robert Zemeckis, The Mask di Chuck Russell.
Da ricordare anche il grande capolavoro di casa nostra Il Postino con Massimo Troisi (poi scomparso a Giugno di quello stesso anno) e l’esordio della famosissima serie tv Friends.

La scomparsa del più grande, l’errore di Roby ed il Dio Bulgaro

Nell’anno delle olimpiadi invernali di Lillehammer, lo sport ha tanto da ricordare.
Ci lascia il 1 Maggio, durante il Gran Premio di San Marino, il 3 volte campione del mondo Ayrton Senna, dopo lo schianto alla curva del tamburello in un weekend davvero tragico e maledetto per la Formula 1 (due giorni prima era morto anche l’austriaco Roland Ratzenberger).
Nell’estate che a breve verrà, rimarrà impresso nei ricordi di tutti i tifosi di calcio l’errore fatale di Roberto Baggio durante la lotteria dei rigori nella finale col Brasile dei mondiali americani, mondiali che fecero conoscere definitivamente al mondo, il bulgaro Hristo Stoičkov, che alla fine di quell’anno, venne eletto Pallone d’oro.
Da segnalare anche le vittorie del settebello e della nazionale maschile di pallavolo ai mondiali.

La cattura dei mostri, la vittoria di Nelson, l’addio a Ilaria Alpi 

Il 1994 è ricordato anche per importanti avvenimenti nei vari paesi del mondo.
Il 20 Marzo purtroppo resterà nelle nostre menti per l’uccisione della giornalista Ilaria Alpi, avvenuta in Somalia, che in quegli anni è lacerata da una guerra civile che ha mietuto migliaia di vittime.
Più o meno un mese più tardi si terranno invece in SudAfrica le prime elezioni multirazziali a suffragio universale, che porteranno poi nel mese di Maggio, all’elezione a presidente dello stato sudafricano di Nelson Mandela.
Sempre nel mese di Maggio, precisamente il 6, viene scoperto in Argentina Erich Priebke, l’ex nazista fra i responsabili della strage delle Fosse ardeatine.
Infine, in quello che per noi italiani è il giorno di Ferragosto, viene catturato il famoso terrorista Ilich Ramírez Sánchez, meglio noto come Carlos.

 

Giove preso di mira, la nascita della Play, e l’inaugurazione del Tunnel 

Anche dal punto di vista tecnologico – scientifico il 1994 ci ha lasciato qualcosa da ricordare.
In quell’anno infatti fu inaugurato il Tunnel della Manica che collega Francia ed Inghilterra.
Sempre nel 1994, a Dicembre precisamente, è uscita nel mercato una delle console più famose della storia, stiamo parlando della Play Station.
Pochi mesi prima invece, a Marzo, la Apple aveva lanciato il suo primo Macintosh che usa il nuovo microprocessore PowerPC.
E sempre in quell’anno tutti gli appassionati di astronomia e non solo hanno potuto vedere le stupende immagini della Cometa Shoemaker-Levy 9 che con oltre 20 detriti precipitò sul pianeta Giove.