Home Speciale Approfondimenti Aneddoti: Bette Davis e il terzo Oscar mancato

Aneddoti: Bette Davis e il terzo Oscar mancato

Questa mattina ci siamo svegliati con Frances McDormand, terza attrice nella storia a vincere tre premi Oscar alla migliore attrice. Impossibile non pensare alla leggendaria Bette Davis, undici volte candidata al premio ma vincitrice solo per due volte, anche se ha mancato il suo terzo per un soffio. Evento che la fece infuriare fino alla fine dei suoi giorni.

La grande attrice, entrata nella storia per essere stata la prima donna a venire eletta presidente dell’ Academy e la prima attrice a raggiungere dieci candidature all’Oscar, poteva diventare la prima a diventare tre volte premio Oscar. Vinse nel 1936 per Paura d’amare e nel 1938 per Figlia del vento, ma non fu più premiata neanche per la sua performance iconica di Margo Channing in Eva contro Eva nel 1950.

Poi arrivò la grande occasione, nel 1963, con il leggendario Che fine ha fatto Baby Jane? dove ci regalò una performance gigantesca come Jane Hudson. La grande favorita in quell’anno, senza ombra di dubbio.

Cosa accadde?

Partiamo con un estratto dell’iconico, e discusso, libro Mammina cara scritto da Christina Crawford, figli adottiva della grandiosa Joan Crawford:

“Bette Davis era l’avversaria che ci voleva per l’arsenale di trucchi intimidatori della mamma. Una professionista, nemmeno d’un filo meno astuta e indomabile della grande Joan Crawford. Anni dopo, bastava che la mamma sentisse nominare Bette Davis perché cominciasse a infuriarsi”.

Che fine ha fatto Baby Jane? è diventato leggendario anche perché ha unito non solo due delle più grandi star della vecchia Hollywood, ma due acerrime rivali. Sembra sia stata proprio la Crawford a consigliare Bette Davis per il ruolo, ma molto probabilmente se ne pentì quando fu oscurata dalla collega.

Come raccontato anche nella serie Feud, è risaputo che la grandiosa Joan abbia contattato segretamente tutte le altre candidate all’Oscar nella categoria (Lee Remick, Anne Bancroft, Geraldine Page, Katharine Hepburn), per proporsi felice di accettare l’Oscar per loro conto se loro non potevano partecipare alla cerimonia. Quella sera, entrambe le colleghe di Baby Jane erano nel backstage, Anne Bancroft fu annunciata vincitrice per Anna dei miracoli e proprio la Crawford accettò il premio per conto della collega. Che colpo bassissimo.

Joan Crawford e Gregory Peck agli Oscar nel 1963

Le dichiarazioni di Bette Davis

La nostra Bettie ha sostenuto per tutta la vita che la Crawford avesse fatto campagna contro di lei. In una storica intervista con Bryant Gumbel nel 1987 dichiarò:

“Lei disse alle nominate di New York di non votare per me. Era così gelosa. E’ stata sciocca perché se avessi vinto quell’Oscar avremmo fatto un milione di dollari in più col film. […] Ero furiosa! Perché questo mi avrebbe fatta essere la prima persona con tre Oscar e, come sai, da Ariete devo essere sempre prima. Avrei dovuto vincerlo io quell’anno”.

Concludendo

Per adesso il podio del record spetta, oltre alla McDormand, a Katharine Hepburn – con quattro vittorie – e Meryl Streep con tre, anche se una di queste è per non protagonista. Chissà come sarebbe andata se Joan Crawford non avesse fatto questo famoso giro di telefonate. Sicuramente da sempre le premiazioni hanno creato dissensi e tensioni. Non possiamo, però, non essere d’accordo con la Davis nel dire che quell’anno doveva vincere lei quel premio Oscar.

Bette Davis in Che fine ha fatto Baby Jane?