La famiglia. Quel sacro nucleo dove ognuno di noi può sentirsi tranquillo ed al sicuro.
Anche un estraneo che ha bisogno di affetto o che una vera famiglia non l’ha mai avuta.
Una tradizione, un classico. Quante ne abbiamo viste al cinema?
Così tante da sembrare fin troppo ordinarie, quasi banali.
Ma noi di JAMovie oggi ne abbiamo trovate dieci con cui non ci si può proprio annoiare:
LA FAMIGLIA ADAMS
Forse è la Famiglia per eccellenza. La più divertente, la più stramba, con quel perfetto mix di spavento e simpatia, non potevamo non inserirla come prima in questa nostra top.
LA FAMIGLIA HOOVER (Little Miss Sunshine – 2006)
Un padre che nel suo lavoro “predica nel deserto”, una madre indaffarata che spera nel successo lavorativo del marito. Uno zio omosessuale e aspirante suicida.
Un adolescente amante di Friedrich Nietzsche e che ha fatto voto del silenzio (non dice nemmeno una parola). Un nonno amante della droga. a chiudere il tutto la piccola Olivia che vuole diventare una ballerina.
In una famiglia così non ci si annoia mica. Ed infatti il film è davvero divertente e per questo lo consigliamo a chi ancora deve vederlo.
PAPA’, MAMMA, BIRDIE ed ELBIE (Mum & Dad – 2008)
Questa famiglia non è molto conosciuta, se non nel panorama horror.
Ma dopo aver visto questo film di Steven Sheil capirete che il pericolo non viene solo da quei posti sperduti nel Texas dove si compiono veri e propri massacri.
Anche in una zona sconosciuta vicino ad un aeroporto britannico possono succedere cose davvero stomachevoli.
E dire stomachevoli è un eufemismo, credetemi.
LA FAMIGLIA PARKER (We are what we are – 2013)
La famiglia Parker sembra una famiglia per bene di quelle zone periferiche e dimenticate da Dio nella terra dello Zio Sam. L’America di provincia spesso ha sempre un lato oscuro. E questa dolce famigliola, composta dal padre Frank, dalla madre Alice, e dalle figlie Rose e Iris sembra non avere nulla di strano. Quando accade però un grave incidente in famiglia, saranno le due giovani figlie a dover portare il cibo a casa.
E che cibo.
Remake del film messicano Somos lo que hay.
LA FAMIGLIA ANGULO (The Wolfpack – 2015)
La prima ed unica tra le famiglie di questa nostra top ad esistere realmente.
Il docu-film sulla famiglia Angulo ci presenta un nucleo familiare composto da una madre permissiva, un padre padrone, e sette figli che per più di dieci anni sono stati letteralmente segregati in casa, senza alcun contatto con il mondo esterno.
O forse si, uno ne avevano. Quello che ha mantenuto almeno un po’ il loro equilibrio mentale. Il cinema.
LA FAMIGLIA TENEMBAUM (I Tenembaum – 2001)
Un cult degli ultimi anni questo film di Wes Anderson. Nella famiglia Tenembaum abbiamo di tutto: un padre abbonato alle scappatelle, una figlia depressa, uno ipocondriaco, ed un terzo innamorato della sorellastra e fissato col suo falco.
Il divertimento non manca di certo in questa pellicola. Capolavoro.
LA FAMIGLIA HEWITT (dalla saga de Non aprite quella porta)
Che abbiano i volti di quella del primo film del 1974 con Tob hooper regista, o di quella più recente della pellicola di Jonathan Liebesman del 2006, gli Hewitt restano la Famiglia per eccellenza nel mondo horror.
Sono loro i fautori dei vari Texas Chainsaw Massacre, e possono contare tra le loro fila sulla presenza di un vero e proprio mattatore, Mr. Motosega Leatherface, una delle icone horror più famose di sempre.
LA FAMIGLIA STONE (The Loved ones – 2009)
Un padre che vuole bene a sua figlia. Forse troppo. Una madre mezza zombie, ed una figlia a cui è meglio non dire mai di no.
In questa stramba famiglia di quel gioiellino di film che è The Loved Ones di Sean Byrne ci finisce lui, Xavier Samuel. e saranno dolori, grandi dolori.
LA FAMIGLIA CASH (Captain Fantastic – 2016)
Viggo Mortensen è Ben Cash nel bellissimo e commovente film di Matt Ross.
Ben guida una famiglia che per anni ha vissuto isolata dal consumismo imperante della società moderna. Davvero un bel film da non perdere assolutamente.
LE FAMIGLIE SENZA NOME DI DOGTOOTH E MISS VIOLENCE
Se odiate qualcuno all’inverosimile augurategli in una seconda vita di nascere in una di queste due famiglie. Si perchè nonostante entrambe non facciano parte di una pellicola di genere horror, sono forse le famiglie in cui nessuno si augurerebbe mai di vivere. Surrealismo, violenza, abusi, omertà.
La crisi greca che questi due OTTIMI film riescono benissimo a descrivere.