Il termine CLIFFHANGER letteralmente significa chi rimane appeso ad un precipizio.
In una situazione del genere non sappiamo se la vittima in questione poi cadrà o riuscirà a salvarsi.
Un discorso molto simile possiamo farlo nel mondo del cinema ed in particolare nelle serie tv.
Più volte infatti, specie in quest’ultime, è capitato che da una puntata all’altra, o addirittura da una stagione all’altra, un evento, spesso fondamentale nella storia, rimanesse sospeso ed avvolto nel mistero.
Mistero che viene svelato nella puntata successiva o nella stagione successiva, generando quindi una grande curiosità nel fan che vuole assolutamente sapere come il fatto si evolve.
Noi di JAMovie abbiamo provato a ricordare alcuni dei Cliffhanger più famosi nel mondo delle Serie Tv.
Partiamo :
WHO DONE IT ? (Chi sparò a JR? – DALLAS)
Questo è forse il cliffhanger più emozionante nella storia delle serie tv. O meglio, il più mediatico. al termine della seconda stagione di Dallas, qualcuno sparò al petroliere JR, e soltanto nella quinta stagione si scoprì chi era stato l’attentatore.
La voglia di sapere chi era stato era talmente tanta che in tutto il paese a stelle e strisce nacque una vera e propria ossessione.
Dal famosissimo slogan : Who done it? (che fu anche il titolo scelto per la puntata in questione) alle magliette che giravano con la scritta “I shot JR”. L’episodio in cui tutto fu svelato tenne incollati al televisore 83 milioni di spettatori. Un dato da urlo.
Uno degli episodi più visti della storia delle serie tv.
Non potevamo non partire da qui.
CHI HA SCELTO LUCILLE? (La vittima di Neegan – The Walking Dead)
Sebben la serie tv ideata da Robert Kirkman ne contenga ormai uno per stagione, questo è il cliffhanger più importante che ricordiamo, e non solo per una questione cronologica. Dopo un’attesa durata tutta una stagione (la numero sei) finalmente scopriamo chi è il pericolosissimo e temutissimo Neegan.
L’impatto del suo personaggio sulla serie è devastante, ancor più sul gruppo di Rick e soci.
Tutti catturati, tutti in ginocchio dinanzi a lui, uno dovrà morire. Per mano di Lucille. Chi sarà ?
L’attesa è durata fino all’inizio della settima stagione, con un susseguirsi di ipotesi e pronostici durati mesi. Nella prima puntata della settima stagione poi, Lucille ha fatto il suo lavoro. Ed il sangue (ed anche le lacrime) è stato versato a fiumi.
CHE COSA HAI FATTO DEX? (Dexter è scoperto dalla sorella – DEXTER)
Per ben 6 stagioni il serial killer dei serial killer, Dexter Morgan, era riuscito seguendo scrupolosamente il codice etico insegnatogli da suo padre Harry a non far venire a galla la sua vera identità. Quella di omicida.
Ma alla fine della sesta stagione non è una persona qualunque a scoprire chi in realtà sia Dexter Morgan, ma il personaggio più vicino a lui.
Soltanto nella stagione successiva è stato possibile vedere gli effetti di ciò di questa scoperta, compiuta niente meno che da Debra, la sorella di Dex.
PROPRIO TU DALE? (BOB s’impossessa dell’agente Cooper – I Segreti di Twin Peaks)
Altra serie culto. L’agente Dale Cooper finisce nella strana cittadina di Twin Peaks per indagare sulla morte della famosa Laura Palmer. Ma a Twin Peaks succedono cose strane, ci sono tipi strani. Ci sono entità strane, come lo spaventoso BOB.
Il cliffhanger di questa famosissima serie arriva alla fine della seconda stagione, terminata ormai più di vent’anni fa, con una scena culto di cui ancora non abbiamo certezza. Dopo vent’ anni forse il (tanto atteso?) sequel ci svelerà ogni dubbio.
CHI DIAVOLO E’ STATO? (Ryan Hardy e Claire Matthews vengono accoltellati – The Following)
La Serie tv sul serial killer Joe Carroll ed il potere che esso ha sui suoi Followers.
Alla fine della prima stagione, l’agente dell’FBI Ryan Hardy, nemico giurato di Joe Carroll nonchè suo rivale in amore per la bella Claire (ex moglie di Joe), riesce a trovare Carroll che sembra morire vittima di un incendio. La sua setta è ormai orfana del suo mentore e ormai decimata. L’agente Hardy torna a casa con Claire, e durante una tranquilla serata insieme, si accorgono di non essere soli. Un agguato veloce e la prima stagione termina con entrambi a terra e pugnalati. Ce la faranno a sopravvivere? Uno di loro morirà ? o moriranno entrambi? E chi è stato?
Alla seconda stagione per avere le risposte…
BENVENUTI ABBIES (Gli umani diventati mostri – WAYWARD PINES)
Wayward Pines è una serie nata sulla falsa riga della famosissima madre Twin Peaks. Una cittadina misteriosa, abitanti singolari e tanti tanti segreti. Peccato però, che tutto venga svelato a metà della prima stagione. Il mistero crolla quando si scopre la verità su quel pezzo di terreno e su ciò che nasconde: gli abbies. Ma chi sono? Cosa sono? Cosa hanno a che fare con Wayward Pines? Cosa si nasconde al di fuori?
CHI SI NASCONDE DIETRO IL RE GIALLO? (Rust a Carcosa – True Detective)
Louisiana. Rust Chole e Marty Hart, due detective, indagano per diciassette anni su un nuovo strano caso, che li porta sulla strada di un serial killer. Egli però, non è un assassino normale e si sospetta che dietro tutto ci siano dei rituali satanici. Il re giallo, così viene chiamato. Alla fine della stagione vediamo Rust Chole indagare più a fondo e scoprire finalmente la verità, arrivando nella tana del lupo. Chi è il Re giallo? Cos’è Carcosa? Cosa si nasconde dietro tutto ciò?
MA SONO TUTTI MORTI ? (Gary unico sopravvissuto? – Alphas)
Qui il cliffangher è una via di mezzo tra la strategia scelta dalla produzione e il destino della serie stessa.
Nell’ultima puntata della seconda stagione della squadra di “superumani” del Dr. Lee Rosen rimane in piedi dopo un’esplosione elettrica solo l’antenna umana Gary (Ryan Cartwright).
Ok, cliffhanger, lo sapremo nella prima puntata della 3a stagione che fine faranno tutti gli altri protagonisti.
Mi dispiace deludervi, la serie è stata cancellata.
Più cliffhanger di così si muore.
LA CA**O DI BOTOLA (Lost)
Scoperta a metà della prima stagione dai protagonisti…cosa c’è dietro la botola? Che ci fa una botola in un’isola sperduta? Vi è forse la salvezza dal nemico, ma quando finalmente i nostri riusciranno ad aprirla…niente, se ne parla alla prossima stagione.
E’ UN VOLO A PLANARE (Games of Thrones)
A sorpresa, un primo episodio. Ma che finale! Per dare il registro giusto alla serie, il giovane Bran si arrampica molto in alto, salvo scoprire i fratelli Lannister darci dentro…per tutta risposta, viene defenestrato. Ovviamente, cut to black prima dell’atterraggio!