Jonathan è un compositore teatrale che, mentre scrive il suo spettacolo Superbia, serve i tavoli a New York City. Spera di diventare un grande drammaturgo di riferimento come Sondheim, ma l’obiettivo non è così semplice.
E’ uscito il 19 Novembre su NETFLIX il debutto registico del prolifico, e geniale, compositore Lin-Manuel Miranda che porta sul grande schermo tick, tick… Boom! lo show semi-autobiografico di Jonathan Larson che ha debuttato Off-Broadway nel 2001, cinque anni dopo la sua morte. Un gran bel film che omaggia un grande artista di cui se ne parla sempre poco.
Canzoni bellissime, un ottimo cast, emozionante regia super ispirata piena di momenti delicati e convincenti. Cosa desiderare di più?
Il film ti cattura e ha un ritmo pazzesco. Realtà si intreccia con fantasia, metateatro, brani che sembrano essere stati composti ieri per musicalità e testi. Lo spettatore si trova catapultato nella vita di Jonathan e dei suoi amici, empatizza con lui nelle sue sconfitte e nelle sue vittorie. Non ha momenti morti e noiosi ed è il miglior debutto cinematografico che abbia fatto negli ultimi anni un teatrante, dopo le tiepide prove dei grandi registi di prosa come Josie Rourke (Maria Regina di Scozia), Michael Grandage (Genius) e Rupert Goold (Judy).
Qui si avverte proprio l’esigenza di raccontare una storia emozionante. La vita del grande Jonathan Larson che si intreccia con la sua opera postuma. Le sequenze musicali sono tutte ineccepibili, interpretate in maniera eccellente da un gigantesco Andrew Garfield completamente immerso nei panni del protagonista. Non si vede l’interprete, ma il personaggio. Al suo fianco troviamo l’ottima Alexandra Shipp nei panni della fidanzata Susan, Robin de Jesus (l’amico Michael) e anche Vanessa Hudgens come Karessa, per non parlare della scena con la canzone Sunday che ha come protagoniste le più grandi interpreti del musical di ieri e di oggi, dalle leggendarie Bernadette Peters e Chita Rivera a Renée Elise Goldsberry e Phillipa Soo (iconiche interpreti del più grande successo di Miranda, Hamilton). Il cameo del cast originale di Rent, il capolavoro di Larson, è a dir poco commovente.
Lin-Manuel Miranda ha vinto nel 2016 il premio Pulitzer alla drammaturgia per Hamilton, esattamente venti anni dopo la vittoria postuma di Jonathan Larson dello stesso premio per Rent. Curiosissima coincidenza, no?
Lin-Manuel Miranda nel 2014 ha interpretato questo musical a teatro, è compositore ed è per questo, indubbiamente, la scelta perfetta per la regia. Riesce a descrivere alla perfezione la vita del protagonista e sa come costruire un grande spettacolo spettacolare rendendo cinematograficamente convincente un musical off.
tick, tick… Boom! è il grande musical che non ti aspetti, sicuramente il più bello e riuscito che si può trovare sui vari servizi di streaming. Divertente, emozionante, commovente e ispirato.
*il pubblico si alza in una standing ovation*