Quello che spesso ci piace di una pellicola è il non conoscere la fine, cosa che ci spinge (specie se il film non risulta noioso) a voler vedere dove tutti eventi raccontati nella storia andranno a parare.
Altre volte tuttavia capita che sia i film ed anche ultimamente le Serie Tv, raccontino di storie o personaggi realmente esistiti, riprendendo le loro vite ed i fatti in maniera integrale o creando storie ispirate e/o basate su questi personaggi e le loro storie.
In questa carrellata vogliamo proporvi qualche spunto di Serie Tv ispirate, basate o che fedelmente raccontano di persone/fatti realmente esistiti/accaduti:
– L’ORIANA – (mini-serie TV)
Mini-serie in due puntate andata in onda su Rai 1, racconta le gesta e le esperienze di vita della grande scrittrice e giornalista Oriana Fallaci. E’ Vittoria Puccini ad interpretarla
– FACCIA D’ANGELO – (mini-serie TV)
Anche questa un’altra mini-serie Tv andata in onda questa volta su “Sky”, che racconta la figura del “Boss del Brenta“, soprannominato appunto “Faccia d’Angelo”, Felicetto Maniero, criminale che negli anni 70′-80′ ha monopolizzato la criminalità del Nord-Est d’Italia.
Protagonista della serie è Elio Germano.
– MASTERS OF SEX – (Serie Tv)
Trasmessa dal canale SHOWTIME, la serie è ispirata alla biografia di Thomas Maier “Masters of Sex – La vera storia di William Masters e Virginia Johnson, la coppia che ha insegnato il sesso all’America”.
Protagonisti di questa serie arrivata ormai alla 4a stagione (in italia ancora inedita) sono gli attori Micheael Sheen e Lizzy Caplan.
– AMERICAN CRIME STORY (THE PEOPLE V. OJ SIMPSON) – (Serie Tv)
La serie tv antologica creata da Scott Alexander e Larry Karaszewski riprende nel nome e nella struttura la quasi omonima “American Horror Story“, presentandoci nelle varie stagioni alcuni dei casi di cronaca più chiacchierati della storia contemporanea americana. La prima stagione riguarda appunto il caso dell’ex giocatore di football interpretato da Cuba Gooding Jr.
– SHOW ME A HERO – ( Serie Tv )
Diretta da Paul Haggis questa mini-serie Tv divisa in sei parti racconta la vera storia di Nick Wasicsko (interpretato da Oscar Isaac), sindaco di Yonkers, che durante il suo mandato tra gli anni 80′ e 90′ si ritrovò contro tutta la città quando cercò di imporre una richiesta federale per uno sviluppo residenziale pubblico.
La serie è stata trasmessa anche su Sky Atalantic.
– 1992 – (Serie Tv)
La serie italiana sull’evento scandalo che colpì l’intera organizzazione socio-politica del nostro paee negli anni 90′, “Tangentopoli”. In un mix di personaggi reali ed altri ispirati a quelli che in quegli anni erano spesso al centro delle inchieste effettuate, la serie vede tra i vari interpreti Stefano Accorsi, Miriam Leone, Domenico Diele, Guido Caprino, Tea Falco e Alessandro Roja.
– AQUARIUS – (Serie Tv)
Creata da John McNamara per la NBC, la serie ripercorre in un mix tra perosnaggi inventati e reali le gesta del criminale Charles Manson (Gethin Anthony) e della sua “Manson Family”.
Nel cast anche Mr. X-Files David Duchovny, nei panni del sergente Sam Hodiak.
– NARCOS – ( Serie Tv )
Creata da Chris Brancato, Carlo Bernard e Doug Miro, le prime due stagioni di questa attualissima serie Tv raccontano la lotta della DEA e delle autorità colombiane contro lui, l’uomo il cui potere arrivò ad essere più elevato di un paese stesso, Pablo Escobar.
– RAVEN – (Serie Tv)
Sebbene sia ancora in produzione, la futura serie Tv racconterà i macabri eventi che portarono al massacro di Jonestown, la comunità creata dal “Tempio del Popolo” e dal suo Reverendo Jim Jones.