Home Serie tv American Horror Story Hotel

American Horror Story Hotel

Benvenuti all’ Hotel Cortez signore e signori. Un hotel accogliente sotto ogni punto di vista, dall’ arredamento, con uomini in putrefazione avanzata sotto i materassi al personale stesso della struttura, che spazia da una governante continuamente alle prese con lenzuola sporche di sangue ad una tossica in continua ricerca di un po’ d’amore. E’ un Hotel che ricorda molto l’Overlook di “Shining” a fare da sfondo all’ultima stagione di “American Horror Story”, intitolata appunto “Hotel”. La costruzione è di proprietà di James March, un sadico assassino che poco alla volta vede crescere negli anni il numero di clienti abituali della sua struttura, come la già citata Sally (Sarah Paulson), l’eccentrica receptionist Liz Taylor (Denis O’Haire), e la Contessa Elizabeth Johnson (Lady Gaga). All’interno del Cortez accadono cose strane, omicidi macabri perpetrati ai danni degli ospiti saltuari della struttura, e quelli che possiamo definire gli “abitanti” dell’Hotel sono tutti legati da un segreto.

01

Alle vicende del Cortez si aggiungono anche quelle dell’agente John Lowe (Wes Bentley), a caccia di un killer che si fa chiamare l’Assassino dei Dieci Comandamenti. Le ricerche del detective lo porteranno proprio al Cortez.

Una stagione davvero articolata sia negli uomini che nella storia questa 5a stagione di American Horror Story Hotel. Gli eventi partono seguendo più il filone horror, per poi virare più sul thriller, anche se la componente di violenza, sangue e splatter non manca certo. Come già detto prima la struttura ricorda molto quella dell’Hotel di “Shining”, i personaggi principali hanno tutti un background ben definito grazie anche all’uso di alcuni flashback che ci aiutano a capire meglio il loro passato, su tutti spicca la figura della Contessa, una donna che sembra rimanere giovane e bella in eterno, anche se questo ha un suo costo e richiede un tributo di sangue continuo.

x-default
Per la gioia delle signorine

Il finale di stagione riserva alcune sorprese, soprattutto in alcuni personaggi. Nonostante alcuni episodi rimangano poco approfonditi (chi è l’uomo con il pene d’acciaio?) la 5a stagione di American Horror Story Hotel merita senz’altro la visione. Le performance degli attori sono più che buone, su tutti quella della new entry Lady Gaga, nuova sia nella serie Tv che di fronte alla telecamera per una pellicola. Il ruolo della Contessa le calza a pennello ed il suo Golden Globe è sicuramente meritato, non avendo nulla di sorprendente per chi l’ha vista nella Serie. Da ricordare anche la prova di Denis O’Haire, nei panni dell’eccentrica transessuale Liz Taylor, ottima interpretazione. Sempre presenti Sarah Paulson e Katy Bates, tranquillamente sopra la sufficienza. Buona anche la prova di Evan Peters. E per le donne, la bella visione che offrono Matt Bomer e Cheyenne Jackson è notevole. Nel cast anche Chloë Sevigny e Angela Bassett.

Per la stagione numero 6, è già stata confermata la presenza di Lady Gaga, che se dovesse mantenere lo standard tenuto in questa 5a stagione, rischierebbe seriamente di bissare il Golden Globe vinto qualche mese fa.