Home recensioni azione Licantropus, ovvero quando la Marvel produsse meravigliosa autorialità – La recensione

Licantropus, ovvero quando la Marvel produsse meravigliosa autorialità – La recensione

Un clan segreto di cacciatori di mostri viene convocato dopo la morte del loro leader. Solo uno di loro tornerà a casa con la Bloodstone, la pietra appartenuta al defunto che indebolisce le creature mostruose. Chi vincerà? Sicuri che ci sia solo un mostro da cacciare?

E’ uscito il 7 Ottobre su Disney+ Licantropus (molto meglio il titolo originale, Werewolf by Night), il primo speciale televisivo prodotto dalla Marvel che condivide la continuità coi film del franchise. Della durata di poco meno di un’ora, è una visione che intriga, appassiona e affascina anche agli amanti dell’autorialità.

Licantropus ha un solo grande difetto: dura troppo poco.
Gael Garcia Bernal è Jack Russell

Sì, è un vero peccato che sia stato concepito come speciale televisivo visto che ha una storia che avrebbe retto anche per un’altra ora. Abituati a film Marvel piene di fastidiose battutine e interminabili botte da orbi, sembra trovarsi di fronte al miracolo vedendo questo film. Accompagnato da un meraviglioso bianco e nero, Licantropus è facilmente divisibile in due parti: la prima, che cattura l’attenzione dello spettatore, sembra ricordare horror action vagamente kitsch à la Van Helsing mentre la seconda, che conquista anche l’occhio più scettico, è un appassionato omaggio agli horror di una tempo.

Ottimo utilizzo delle luci, ritmo incalzante e sempre suggestivo, questo speciale televisivo si va aggiungere a una fase Marvel più attenta all’autorialità. Stupisce trovare alla regia Michael Giacchino che nel corso degli anni ci ha viziato come compositore di grandi colonne sonore e raramente come regista. Sa come stimolare e intrattenere lo spettatore, dosando anche il tocco comedy che molto spesso uccide i cinecomic del giorno d’oggi. Per non farci mancare nulla, ci regala in coda un bellissimo omaggio a Il mago di Oz del 1939.

Harriet Sansom Harris è Verussa

Eccezionale Gael Garcia Bernal nei panni di Jack, convincente Laura Donnelly nei panni di Elsa e fantastica Harriet Sansom Harris nei panni di Verussa. Gli altri comprimari spesso risultano leggermente caricaturali, ma non rovinano la meraviglia della visione. Grandioso ed estremamente efficace il trucco prostetico da licantropo, ottima scelta di utilizzare questo invece della classica CGI.

Licantropus, primo film horror della Marvel, è veramente grandioso, convincente e ti lascia con la voglia di conoscere più i personaggi che presenta. Un nuovo classico di Halloween per i nerd? Probabile!