1 – Prima di chiamare la celebre statuetta Oscar, i premi erano conosciuti con il nome di Academy Award of Merit. Poi Margaret Herrick, direttrice dell’Academy nel 1931, guardando la statuetta pare abbia detto: “Somiglia a mio zio Oscar” e che da quel momento tutti gli addetti al lavoro (e poi chiunque nel mondo), iniziarono a chiamarli semplicemente Oscar!
2 – La prima cerimonia per la consegna dei Premi Oscar durò solamente 4 minuti e 22 secondi. Tecnicamente non fu neanche la “Notte degli Oscar”, poiché avvenne di pomeriggio. La prima attrice a vincere il premio fu Janet Gaynor, celebre per aver ispirato a Walt Disney il volto di Biancaneve. A dispetto dei costosissimi abiti di oggi, l’attrice è ritratta nelle foto d’epoca con una semplice mise da golf.
3 – Con 14 statuette l’Italia è il paese straniero ad aver vinto più premi nella categoria Oscar al miglior film straniero (Academy Award for Best Foreign Language Film), istituito nel 1947 come premio speciale e da 1957 come categoria. Il primo a vincerlo fu Federico Fellini con La Strada anche se Vittorio De Sica l’aveva già ricevuto due volte come Premio Speciale nel 1948 per Sciuscià e nel 1950 per Ladri di Biciclette. L’ultimo a ritirare questo riconoscimento è stato Paolo Sorrentino con La grande bellezza nel 2014.
4 – Durante la cerimonia del 1974, un uomo apparve sul palco completamente nudo. La reazione molto british del grande e compianto David Niven, che in quel momento stava annunciando i candidati a Miglior Film, fu la celebre frase «Signore e Signori non è affascinante che probabilmente le uniche risate che quest’uomo avrà fatto fare alla gente in tutta la sua vita siano state generate dai suoi attributi?». L’invasore in realtà si chiamava Robert Opel, era un attivista per i diritti gay e venne assassinato in circostanze misteriose appena 5 anni dopo. (per vedere la scena clicca qui)
5 – La prima regista a vincere il Premio Oscar è stata Kathryn Bigelow con The Hurt Locker. Prima di lei solo tre candidature al femminile, Lina Wertmuller nel 1977 per Pasqualino Settebellezze, Jane Campion nel 1994 per Lezioni di piano e Sofia Coppola nel 2004 per Lost in Translation. Solo 8 anni dopo troviamo una nuova candidatura per l’attrice/regista Greta Gerwig e il suo Lady Bird.
6 – Le pellicole che hanno vinto più premi Oscar in assoluto sono tre, con 11 statuette ognuna: nel 1960 Ben-Hur, eguagliato nel 1998 da Titanic e infine a pari merito Il Signore degli Anelli – Il ritorno del Re nel 2004. L’attrice che ne ha vinti di più è stata Katharine Hepburn con quattro premi Oscar nel 1934, 1968, 1969 e 1982. Tutti mai ritirati personalmente. Ma in assoluto l’uomo che ha vinto più statuette è stato Walt Disney con 26 Oscar di cui 4 alla carriera.
7 – Il celebre attore irlandese Peter O’Toole detiene lo sfortunato record di maggior numero di nomination all’Oscar come miglior attore protagonista senza averlo mai vinto, essendo stato nominato ben otto volte. Peggio di lui solo sound designer Kevin O’Donnell, con 21 nomination (tra cui Dune, Top Gun. The Rock, Con Air, Armageddon, Pearl Harbor). Una striscia negativa interrotta finalmente con la statuetta per il Miglior sonoro nel 2017, per La battaglia di Hacksaw Ridge..
8 – Nonostante qualche passata incertezza e barcollamento, l’unica attrice ad essere caduta salendo sul palco del Dolby Theatre per andare a ricevere una statuetta, è stata Jennifer Lawrence nel 2013 per il film “Il lato positivo – Silver Linings Playbook”. (per vedere la scena clicca qui)
9 – Il 26 marzo 2000 Matt Stone e Trey Parker, celebri creatori di South Park e candidati per la Miglior canzone “Blame Canada”, decisero di vestirsi da donna e indossarono abiti in precedenza usati da Jennifer Lopez e Gwyneth Paltrow. I due hanno inoltre dichiarato di aver assunto LSD poco prima del Red Carpet, ma di essersi goduti a pieno la serata. E a giudicare dalla foto, noi ci crediamo!
10 – Alfred Hitchcock non ha mai vinto un Premio Oscar.