Home Speciale Interviste Intervista a FEDERICO FRUSCIANTE!

Intervista a FEDERICO FRUSCIANTE!

Buongiorno Federico! A che età e con quali film è cominciata la tua passione per il cinema?

Probabilmente con la visione di PROFONDO ROSSO quando avevo 7 o 8 anni

Prima di diventare un noto youtuber scrivevi comunque di cinema? Hai mai avuto siti, blog o altro?

Mai avuti siti od altro, scrivevo di Cinema per passione e diletto ma non per lavoro

Il tuo canale youtube nasce dalla collaborazione con I Licaoni. Com’è nata questa collaborazione con loro?

Nacque perche’  ai Licaoni servivano dei piccoli “post” da inserire all’inizio di un loro spettacolo teatrale che aveva inserti video. Uno di questi era appunto una breve “rece” del Frusciante. Poi il passaggio su Youtube. Da qualche anno ormai pero’ la collaborazione e’ finita perche’ i Licaoni hanno deciso di dedicare tutto il loro tempo al Cinema.

12325972_10208029323033015_1530507974_o-999x500

Come sanno tutti, oltre ad essere uno youtuber, sei proprietario di una videoteca a Livorno. Da quanto tempo lavori in questo settore? Come stai affrontando la crisi che, a causa del web e della pirateria, ha colpito tutte le videoteche d’Italia?

Sono socio-proprietario col mio amico Filippo Scarparo e lavoriamo da circa 18 anni come videoteca che si chiama appunto VIDEODROME. Come affrontiamo la crisi? Con la competenza, la simpatia, i video su youtube, ma la crisi ha spezzato le gambe pure a noi. Ogni mese potrebbe essere l’ultimo, in questo settore non si sa mai quando il cliente potrebbe “fuggire” verso altri lidi. E’ chiaro che la pirateria ammazza, cosi’ come ammazzano  le varie multinazionali che propongono roba su internet per due soldi, ma purtroppo ci possiamo fare ben poco. Poi in Italia dove le tasse sono alle stelle …

Che tipo di rapporto hai con i tanti fans iscritti al tuo canale?

Per me non sono fan ma persone che mi seguono e che apprezzano cio’ che faccio. Spero sempre che abbiano pero’ sempre una propria personalita’. Poi mi passano a trovare in tantissimi da tutta Italia in negozio ed e’ la parte piu’ simpatica del tutto, assieme al vederli e parlarci negli “eventi” a cui partecipo.

img_45-150213023720

Recentemente hai avuto la possibilità di intervistare George A. Romero. Ciò ha provocato una polemicuccia, a mio parere sterile e, a dir la verità, abbastanza ridicola. Al di là delle polemiche, che impressione hai avuto del Maestro Romero, a livello umano professionale?

Della polemica non parlo perche’ non alimento cazzate fatte da altri. Romero e’ un signore, un  uomo gentilissimo, un artista che per me ha avuto solo parole buone e che  umanamente ha dimostrato di essere ad un livello ormai “generalmente” perso. Professionalmente e’ uno dei maggiori artisti dei nostri tempi.

Ti è mai balenata l’idea in testa di diventare regista?

Certo, ho girato qualche corto, ma non ho il tempo di fare niente o quasi. Inoltre ci vogliono soldoni e talento per fare il regista ed io non ho né gli uni né l’altro…eheheheh …

Alcuni tuoi detrattori, soprattutto in passato, ti hanno accusato di fare video-recensioni troppo “politiche”. A loro cosa risponderesti?

Di vedersi qualcosa di altro e di non rompere il cazzo. Se poi non capiscono che TUTTO nella vita e’ politica,  problema loro.

Pur apprezzandoti moltissimo, in generale sono un detrattore degli youtubers italiani che si occupano di cinema (e non solo), ma per un altro motivo, ben diverso da quello della domanda precedente. Spesso noto che gli youtubers italiani non sappiano accettare/gestire nessun tipo di critica al loro operato, barricandosi dietro il paravento del “tanto io non sono un critico, ma un semplice appassionato”. In realtà poi le critiche danno loro fastidio eccome, e spesso perdono piu’ tempo nel rispondere a chi li critica, haters compresi, che a fare altro. Non sarebbe meglio “volare più alto”? Che ne pensi di ciò?

Purtroppo gli haters fanno parte del mondo stesso ed essere criticati e’ normale. E’ anche vero pero’ che su uno fa dei video per puro piacere e non e’ un critico pagato vedo tali critiche un po’ come sparare sulla croce rossa. Personalmente ho imparato a non prendermela mai e quando sembra che lo faccio e’ perche’ ho imparato a stare al gioco. E mi ci diverto anche un po’…

A proposito, tu ti senti un critico cinematografico o no?

No, senno’ avrei un lavoro come tale.

photo

Quali sono i film che ti sono piaciuti di piu’ negli ultimi due anni?

Basta vedersi il mio video de “Il meglio ed il peggio 2015” ed attendere fino anno per quello del 2016. Eheheheh! Un po’ di squallida pubblicita’…

Quali sono invece i film italiani che ti sono piaciuti di più negli ultimi due anni? Ed in particolare gli horror italiani?

Ho amato particolarmente NON  ESSERE CATTIVO, IL RACCONTO DEI RACCONTI, OLTRE IL GUADO, LA STANZA DELLE FARFALLE, VELOCE COME IL VENTO…

Quale film in uscita stai aspettando con più ansia?

Il nuovo Scorsese, il nuovo Scott ed il sequel di BLADE RUNNER, che mi mette sia “paura” che eccitazione. Staremo a vedere se verra’ fuori qualcosa di ottimo o la solita cazzata per fare solo soldi.