Home Rubriche Home video Friends: The Reunion – Il travolgente “effetto nostalgia”!

Friends: The Reunion – Il travolgente “effetto nostalgia”!

«Si tratta di quel periodo della tua vita in cui i tuoi amici erano la tua famiglia».

Friends non è mai stata una serie come le altre, ha rappresentato la gioventù, i sogni, le amicizie e gli amori della Generazione X e di recente anche quella dei loro figli. Una serie iconica, con personaggi, gag, battute iconiche, che sono entrate a far parte della nostra vita. Friends ha cambiato molte regole nella scrittura seriale, diventando un punto di riferimento per tutte le sitcom successive. Da How I Met Your Mother a The Big bang Theory, tutti si sono ispirati alla quotidiana, esilarante e familiare comicità di Rachel, Monica, Phoebe, Ross, Chandler e Joey.

Negli ultimi 17 anni hanno più volte parlato di una nuova stagione, poi di un film. Ma gli autori David Crane, Marta Kauffman e Kevin S. Bright hanno sempre negato tutto. Friends è finito il 6 maggio 2004 quando oltre 50 milioni di persone videro “The Last one”.

Quel finale, a differenza di molte altre serie, aveva chiuso ogni traccia narrativa e lo aveva fatto accontentando tutti i fan della serie. Ogni tentativo di riaprire quella meravigliosa avventura durata 10 anni, sarebbe stata un fallimento. Ed allora a questa reunion è stata forse il miglior modo per rivedere i personaggi e soprattutto gli attori dietro i personaggi, dopo così tanti anni.

L’operazione, tra il nostalgico e l’esilarante, ha funzionato alla grande!

Jennifer Aniston, Courteney Cox, Lisa Kudrow, Matt LeBlanc, Matthew Perry e David Schwimmer sono stati i protagonisti di uno straordinario show che celebra la serie e i suo fan. Tra gli ospiti ci sono tanti comprimari come James Michael Tyler il famoso Gunther, barista del Central Perk, Tom Selleck nel ruolo di Richard, Jack (Elliott Gould) e Judy Geller (Christina Pickles) e Maggie Wheeler in quello di Janice e il tormentone “OH MIO DIO”.

Ma a dar vita a questo attesissimo spettacolo, anche tanti vip innamorati della serie, a partire da James Corden che conduce l’intervista davanti alla celebre fontana della sigla di Friends, ma anche Lady Gaga che si rende protagonista di uno dei momenti più divertenti duettando con Lisa Kudrow nel tormentone Smelly Cat (in italiano Gatto Rognoso). Justin Bieber, Cindy Crawford e Cara Delevingne che sfilano con i costumi più iconici di Friends. La lettura dei copioni, gli episodi più famosi, racconti, aneddoti e bloopers.

Insomma “Friends: The Reunion” è letteralmente una macchina del tempo che ci fa rivivere un’epoca in cui si poteva passare un’intera giornata a chiacchierare sul divano di una caffetteria.

Tempi in cui la nostra vita non era ancora stata scritta e tutto, ma proprio tutto, ci sembrava possibile.