EVIL SELFIE di Eros Bosi (Italia, 2016, 11 minuti)
Una giovane donna si scatta un selfie e scompare. Il padre la cerca giorno e notte, e alla fine scopre la verità: è morta. Ma non solo: è diventata un fantasma alquanto molesto…
Eros Bosi, prima di girare questo cortometraggio, era stato attore, con discreti risultati, per un quartetto di film di Lorenzo Buscaino. Inoltre, nei panni di se stesso, partecipa al corto “pulp” 7 DEATHS di Alessio Mafrici. Nel 2104 Bosi ha però girato un lungometraggio tutto suo, CIRCONDATO DALLE TENEBRE (visibile, completo, nel canale youtube del regista stesso). EVIL SELFIE, pur essendo un prodotto totalmente amatoriale, rappresenta per il regista un passo avanti rispetto a CIRCONDATO DALLE TENEBRE. Un passo avanti nei comparti tecnici piu’ importanti: la regia ed il montaggio.
I pochi effetti speciali presenti invece non sono un granchè, nemmeno per un film a zero budget. Il corto non vuole spaventare, è una commedia horror che mira a far ridere lo spettatore, soprattutto nella seconda parte. E’ anche un simpatico instant movie sulla mania dei giovani per il “selfie” (se si osa dire autoscatto si viene sbertucciati pubblicamente…). Il cast, tenendo conto del contesto amatoriale, se la cava egregiamente, in primis lo stesso Bosi. Il fonico è Alex Visani, bandiera dell’indie horror italico (BLADE KILLER, CARNE MORTA e ZOMBI NEW MILLENNIUM). Negli ultimi secondi, proprio sul finale, ecco uno special guest, che di riguardo è dire poco: Gene Gnocchi! (si si, proprio lui!).
Il piacevole cameo del comico parmigiano spingerà lo spettatore con più curiosità alla visione di EVIL SELFIE. Il regista, va sottolineato, è anche fondatore e organizzatore di un bellissimo festival del cinema horror, il NARNIA TERROR NIGHT, ormai giunto alla sua quarta edizione.
Voto: 6,5.