Home Speciale Approfondimenti Aspettando Infinity War: il nostro Focus su Thanos

Aspettando Infinity War: il nostro Focus su Thanos

Finalmente ci siamo.

L’attesa sta per terminare. Tra due giorni uscirà nelle sale italiane Avengers: Infinity War. Per colmare l’attesa di queste ultime spasmodiche ore abbiamo voluto analizzare ed approfondire il villain della pellicola. 

Preparatevi ad un viaggio cosmico, tra passato e presente, alla scoperta di Thanos il Titano.


CHI È THANOS? 

Thanos è uno dei due figli di Mentor e Sui-San, i primi Eterni a colonizzare Titano, la luna di Saturno. Contrariamente al fratello Eros e al resto degli abitanti di Titano, Thanos è nato deforme a causa di una malattia nota come “Sindrome Deviante”, che gli ha conferito una pelle spessa e robusta di colore grigio-violaceo, un mento che richiama quello della razza Skrull, calvizie e un corpo massiccio. Nel corso degli anni, anche grazie a degli innesti cibernetici, è riuscito ad acquisire un’enorme forza ma, l’arma che più lo distingueva dagli altri era la sua brillante mente. La sua intelligenza, infatti, superava quella di tutti gli altri abitanti del pianeta.

Il rapporto fra Thanos e la sua famiglia è da sempre molto complesso: se da un lato li odia più di qualsiasi altra cosa, dall’altro sono tra le poche persone che in qualche modo egli prende in considerazione (il Titano pazzo considera tutti coloro che non gli sono utili o non sono alla sua altezza come dei poveri inferiori). Disprezza nel modo più assoluto suo fratello Eros perché fin dall’infanzia è sempre stato tutto quello che lui non sarebbe diventato mai : bello, benvoluto e amato da tutti.

Nutre stranamente un profondo rispetto per Adam Warlock (altro personaggio dello sterminato roster Marvel) arrivando a considerarlo nel tempo il suo unico amico.

UN NEMICO APPARENTEMENTE INVINCIBILE: POTERI E ABILITÀ

Forza, resistenza, velocità e agilità sovrumani, immune a qualunque tipo di malattia, il suo invecchiamento si è bloccato al raggiungimento dell’età adulta e possiede processi di guarigione accelerati. È in grado di generare e manipolare energia cosmica a piacimento, usandola per aumentare ulteriormente la sua forza o sprigionandola sotto forma di una grande forza distruttiva e magnetica. Può anche emettere quella stessa energia dalle mani o dagli occhi. 

Il Titano Pazzo inoltre è un esperto nel combattimento corpo a corpo e nelle arti mistiche.

UN PO’ DI STORIA EDITORIALE

Creato dalla matita di Jim Starlin, che ebbe l’illuminazione durante una lezione di psicologia al college ispirandosi per le future fattezze fisiche a Darkseid e Metron della rivale Dc Comics, Thanos esordì ufficialmente nell’universo Marvel nel Febbraio 1973 su “The Invincible Iron Man” n°55 iniziando così una trama che si concluse con “Avengers” n°125 nel Luglio 1974.

Dopo questo primo assaggio di notorietà il nostro amato Titano torna sulle pagine della casa delle idee durante la saga di Adam Warlock (febbraio-agosto 1975),  in due annual degli Avengers nel 1977 e in un breve cameo nella graphic novel “La morte di Capitan Marvel” (che consiglio di recuperare assolutamente.NDA) nel 1982.

Bisogna attendere quasi un decennio per ritrovare Thanos protagonista. Arriva nel 1991 la saga “Il guanto dell’infinito” che si protrae dal luglio al dicembre dello stesso anno.

Il guanto dell’infinito proietta Thanos nell’Olimpo dei villain Marvel e incomincia per lui un periodo d’oro. Lo ricordiamo nei crossover “La guerra dell’infinito” (il nome vi ricorda qualcosa?) e “La Crociata dell’infinito” rispettivamente del 1992 e del 1993.

Altre apparizioni importanti le troviamo in “Marvel:The End” del 2003, nella serie personale “Thanos” sempre del 2003 e nel crossover “Anninhilation” nel 2006.

Nel 2010 venne reintrodotto in “Guardian of the galaxy (vol.2)” ed abbe un ruolo da protagonista nella ciclo narrativo “L’ordine di Thanos”.

THANOS NEL MARVEL CINEMATIC UNIVERSE

Thanos è l’antagonista principale della Fase 3 del Marvel Cinematic Universe, ma viene introdotto già nelle prime due Fasi. Come nei fumetti è l’essere più potente di tutto l’universo, temuto da tutti perfino da malvagi del calibro di Loki o Ronan l’accusatore. Il suo scopo è quello di recuperare tutte le gemme dell’infinito per sterminare metà dell’Universo affinché l’altra metà sopravviva e prosperi per equilibrare il tutto.

La sua prima apparizione risale alla scena post credit nel film “The Avengers” dove il pubblico scopre che è stato proprio lui a prestare l’esercito di Chitauri a Loki per l’invasione della terra. In questo film è interpretato da Damion Poitier.

Le altre sue apparizioni le troviamo in “Guardiani della galassia vol. 1” e in “Avengers: Age of Ultron”. Ad impersonare il folle Titano c’è Josh Brolin che riprenderà il ruolo nell’imminente Infinity War e nel suo futuro sequel.

E PER CONCLUDERE 5 CURIOSITÀ SU THANOS

1) Può sollevare il martello di Thor grazie alla combinazione tra la gemma del Potere e la gemma della Realtà.

2) Thanos e Deadpool hanno condiviso l’amore per la stessa donna. A far breccia nei loro cuori è stata Lady Morte.

3) Thanos è stato battuto, nel 2005, da Squirrel Girl.

4) Il Titano Pazzo ha un punto debole. L’insicurezza.

5)Mentor e Kronos, padre e nonno del nostro villain, lo avrebbero voluto vedere morto fin dalla sua nascita.