Il magizoologo Newt Scamander arriva a New York con una valigetta piena di creature fantastiche. La fuga di questi animali misteriosi metterà a soqquadro la città, mentre si manifesta una potenza ben più temibile.
Eccoci a tuffarci ancora nell’Universo di Harry Potter, da tanti adorato e da altrettanti snobbato. Dopo cinque anni dalla fine delle vicende del maghetto, la scrittrice J.K. Rowling ha deciso di dare ancora linfa al franchise coprendo per la prima volta il ruolo di sceneggiatrice.
Arriva “Animali Fantastici e Dove Trovarli”, ovvero il film che unirà amanti e detrattori della celebre saga letteraria e cinematografica. Ci troviamo di fronte a un prodotto quasi più per grandi che per bambini, non per scene pesanti ma per tematiche trattate le quali sfuggono ai piccoli.
Ripartendo da zero, la scrittrice approfitta per giocare con uno spettatore ignaro di tutto, alzando il target della vicenda. Si permette di osare in modo evidente con certi argomenti scottanti come il razzismo, paura del diverso, segregazione, l’ecologia, il fanatismo religioso e non cade mai nella melassa.
Tutte queste tematiche, presentate in modo per niente superficiale, vengono sviscerate in una New York in pieno terrore dove si respira non solo l’atmosfera post 11 Settembre, ma anche le paure e le ansie che abbiamo al giorno d’oggi.
Da non sottovalutare la scelta avant garde di mettere, per giunta negli anni ’20, una donna di colore come Presidentessa del Magico Congresso degli Stati Uniti d’America, Seraphina Picquery. Che sia un sogno e un augurio dell’autrice?
Animali Fantastici e Dove Trovarli è un grande film, il miglior fantasy degli ultimi anni perché unisce a una solida e convincente sceneggiatura una grande spettacolarità. Tutti, dai più piccoli ai più grandi, rimarranno incantati dagli animali fantastici così originali e visivamente indimenticabili. Applausi agli effetti speciali!
I personaggi sono tutti molto interessanti e bellissimi, interpretati da un cast perfetto! Eddie Redmayne è nato per questo ruolo e forma con il simpaticissimo Dan Fogler un fantastico duo. Molto interessante la scelta di unire volti affermati del cinema come Colin Farrell e una ritrovata Samantha Morton (entrambi con un ruolo che sembra scritto proprio per loro) a talenti in crescita come l’intensa e sempre più convincente Katherine Waterston e l’ottimo Ezra Miller. Deliziosissima Alison Sudol, la quale sembra uscire direttamente da quegli anni.
David Yates si trova perfettamente a suo agio nel raccontare questa storia e, anche se non azzarda, ci regala bellissimi momenti di poesia e di tensione (vedi le scene della Morton e Miller). Incredibili costumi di Colleen Atwood e le scenografie di Stuart Craig e James Hambridge con un perfetto lavoro di ricerca.
Per una volta fans e non della saga si trovano a scartare insieme un film dell’Universo potteriano e nessuno rimarrà deluso! Animali Fantastici e Dove Trovarli è un film che ha tutto: maturità, mistero, divertimento, magia, colpi di scena, creature meravigliose, emozione, tensione, stupore.
Quindi cosa aspettate? Immergetevi in questa valigia meravigliosa e fatevi conquistare da questo splendido Mondo di Scamander. Siamo solo all’inizio… mancano ben quattro film!