Home Speciale 5 film da recuperare a tema vacanze estive

5 film da recuperare a tema vacanze estive

L’estate, sinonimo di relax e spensieratezza, ha sempre suscitato nell’industria cinematografica un certo fascino, permettendo a registi e sceneggiatori di ambientare avventure, relazioni spesso pericolose, fughe e viaggi che sono entrati nell’immaginario comune.

Negli USA, sul piano della distribuzione, questi mesi rappresentano una vetrina importante della stagione cinematografica, con le uscite di più Blockbuster di sicuro incasso che rendono il connubio cinema/estate vincente e solidissimo.

In Italia la situazione non è così rosea. I mesi estivi si traducono spesso e volentieri in un’ecatombe di offerta e di presenze in sala. Danno speranza i timidi segnali di cambiamento, avvenuti negli ultimi anni, dove i film di grande richiamo escono in contemporanea con gli Stati Uniti.  

Rilassatevi, sorseggiate un mojito e lasciatevi consigliare. Questi sono i 5 film a tema vacanze estive che andrebbero visti, o recuperati, in questa calda estate.

1. Lo Squalo 

Il film che ha spianato la strada di Steven Spielberg verso l’Olimpo dei registi. Uno squalo bianco attacca dei villeggianti nella tranquilla cittadina di Amity. Solo un biologo marino, un cacciatore di squali e il capo della polizia locare tenteranno di fermare la minaccia. Memorabili le interpretazioni di Roy Scheider, Robert Shaw e Richard Dreyfuss, ma le vere icone della pellicola restano lo squalo bianco mangiauomini e la oramai mitologica colonna sonora. Dal 1975 lo squalo regala brividi ad ogni nostra immersione.    

2. Stand by me-ricordo di un’estate 

Quattro amici trascorrono gli ultimi giorni delle loro vacanze estive nei boschi di Castle Rock, alla ricerca del presunto cadavere di un ragazzo scomparso qualche giorno prima. Rob Reiner dirige questa pellicola e quello che ne esce è sensazionale. Un film sulla scoperta, sulla crescita e sull’amicizia che ha segnato una generazione. Nei quattro ragazzi protagonisti (dove spiccano Wil Wheaton e il compianto River Phoenix) lo spettatore si immedesima fin da subito e, come nel mio caso, richiama nostalgicamente alla mente ricordi di avventure vissute con gli amici più cari. Ben E King interpreta la meravigliosa canzone che da il titolo al film.

3. Vacanze Romane

La principessa Anna affronta un viaggio diplomatico, in cui visita le grandi capitali del mondo, tra cui Roma. Una notte, sfinita dalla serie di obblighi che il suo ruolo le richiede, ha un collasso nervoso. Il suo medico le somministra un sedativo, ma, appena si ritrova sola nella sua stanza, la principessa decide di fuggire e inizia a vagabondare per le strade della città eterna. Nel 1953 William Wyler fa riscoprire a Roma quella dimensione fiabesca e gioiosa che sarà, poco più in là, la caratteristica principale della Dolce Vita. Tre premi Oscar, il sorriso luminoso di Catherine Hepburn e la mitica Vespa Piaggio consegnano alla storia questo magnifico film.

4. Point Break-punto di rottura

L’investigatore Johnny Utah, si infiltra all’interno di un gruppo di surfisti per smascherare una banda di rapinatori di banche. Rimane però affascinato dal loro stile di vita e, soprattutto, dalla personalità del carismatico Bodhi. Katherine Bigelow dirige un giovane Keanu Reeves e Patrick Swayze in questa pellicola incentrata sul legame profondo tra due personalità opposte. Sono cult i quattro rapinatori con le maschere dei presidenti americani, più volte citati e parodiati da altri film e serie tv. Surf, rapine e una maschia amicizia. Imperdibile.

5. Sapore di Mare

In Versilia, nell’estate del 1964, si intrecciano le storie di amori, passioni proibite e divertimenti balneari vari di un gruppo di turisti provenienti da diverse città italiane. Operazione nostalgia degli anni ’60 nel film forse più famoso e di successo dei fratelli Vanzina. E’ la commedia estiva italiana superficiale e vacua per eccellenza, con un cast, per il 1982, composta da giovani attori sulla rampa di lancio su tutti Cristian de Sica. Il tutto accompagnato da una colonna sonora creata ad hoc, con i brani più famosi dei “ruggenti” anni ’60. Un “Guilty Pleasure” da riscoprire.