Amati, odiati o, da alcuni, semplicemente ignorati.
Da 10 anni ormai i super eroi Marvel sono un appuntamento fisso al cinema con 2-3 film l’anno. Abbiamo visto crescere, evolvere e maturare i nostri eroi preferiti, abbiamo tifato per loro contro le più disparate minacce (da Loki, all’Avvoltoio passando per Ultron) e ci siamo schierati con il team di Capitan America o con il team di Iron Man durante la guerra civile degli eroi.
Ma ora è tempo di far salire l’hype perché una nuova minaccia incombe sulla Terra.
Il 25 Aprile arriverà nelle sale italiane Avengers: Infinity War, diretto da Joe e Antonhy Russo, diciannovesimo film del Marvel Cinematic Universe (MCU) e sequel diretto di Avengers: Age of Ultron.
Noi di JAM, da grandi appassionati e per ingannare l’estenuante attesa, abbiamo deciso di consigliare i cinque film Marvel da recuperare e vedere a tutti i costi.
IRON MAN
L’universo dei supereroi Marvel nasce nel 2008 grazie a questo film. Tony Stark ed il suo alter ego Iron Man che da semplici disegni prendono vita grazie al lavoro magistrale di Robert Downey Jr. 582 milioni di dollari incassati nel mondo e due nomination agli oscar. È l’inizio della legenda e niente sarà più come prima.
THE AVENGERS
Il regista Joss Wheadon nel 2012 riunisce per la prima volta, per tentare di contrastare un’invasione aliena, i supereroi più forti della terra sotto un’unica bandiera. Nascono al grido di “Avengers Assemblè” gli Avengers. Battute memorabili, azione frenetica e l’interazione inedita tra i componenti del team rendono la pellicola il quinto maggior incasso della storia con 1.5 miliardi di dollari.
CAPTAIN AMERICA: THE WINTER SOLDIER
Il 26 Marzo del 2014 avviene la definitiva consacrazione per Capitan America dopo un primo film abbastanza dimenticabile. Iniziano i contrasti tra Steve Rogers e Tony Stark e il tono del film si fa di colpo più serio e oscuro. Entra in scena il Soldato d’Inverno e l’universo Marvel non sarà più lo stesso. 714 milioni di dollari al botteghino e il plauso unanime di critica e pubblico proiettano The Winter Soldier nell’olimpo dei film supereroistici.
GUARDIANI DELLA GALASSIA VOL.1
Il 1 Agosto 2014 la casa delle meraviglie ed il regista James Gunn proiettano gli spettatori nello spazio grazie ai Guardiani della Galassia. Il successo è fragoroso e imprevisto perché, fino a quel momento, Groot, Drax, Gamora, Rocket Racoon e Star Lord erano personaggi conosciuti solo dagli appassionati dei fumetti Marvel. Il citazionismo e le atmosfere anni 80, la simpatia dei personaggi e i viaggi intergalattici rendono il film semplicemente epico. Incasso totale nel mondo 773 milioni di dollari.
CAPTAIN AMERICA: CIVIL WAR
Il 4 maggio 2016 arriva il punto di rottura tra gli eroi. Gli Avengers si sciolgono e mentre imperversa la guerra civile, sullo sfondo, si fa sempre più minacciosa la figura di Thanos. Esordio nel MCU per Spider-Man e Black Panther. Una trama shockante, azione al cardiopalma e l’affrontare tematiche inusuali in un film sui supereroi fanno guadagnare complessivamente al film 1.153 miliardi di dollari al botteghino.