Home Speciale Approfondimenti Dal WWE alla pellicola: i più famosi wrestler nel cinema

Dal WWE alla pellicola: i più famosi wrestler nel cinema

Spesso alcune star del mondo dello sport sono comparse nel mondo del cinema, in ruoli più o meno importanti, per guadagnare un cospicuo extra o per tentare una via lavorativa alternativa una volta terminata la carriera sportiva .

Quest’oggi noi di JAM, da appassionati, vogliamo parlarvi di quegli attori provenienti dallo scintillante mondo del wrestling, lo sport-spettacolo più famoso e conosciuto al mondo, che hanno tentato il grande salto ad Hollywood.

Tra una finisher ed uno schienamento, tra una faccia truce ed un cambio di titolo ecco chi ci ha regalato, o almeno ha provato, nel corso degli anni delle performance da vera superstar.

1-2-3!!!

INIZIAMO


 DWAYNE “THE ROCK” JOHNSON 

Quando si affronta questo tema il primo nome che viene in mente a chiunque è proprio il suo.
Wrestler di terza generazione, arrivato alla notorietà nella WWE nella seconda metà degli anni 90′, The Rock ha conquistato oltre quindici titoli nella federazione di Stamford, prima di cominciare ad apparire sempre più spesso ad Hollywood in varie pellicole.
Nel 2001 infatti lo vediamo debuttare nel film La Mummia-Il ritorno di Stephen Sommers.

Da lì in poi Dwayne Johnson è diventato un wrestler a tempo perso ed un attore a tempo pieno, passando per pellicole come Il Re Scorpione, Doom, L’acchiappadenti, tre episodi della saga Fast & Furious, G.I. Joe-La vendetta fino ad arrivare alle sue ultime due apparizioni più recenti come BaywatchJumanji-Benvenuti nella giungla.
Il richiamo del wrestling non è più lo stesso per The Rock, che quando sente ormai odore di pellicola risponde subito presente.


If You smell what The Rock is cookin’!

RODDY “ROWDY “PIPER

Sono venuto qui per masticare gomme e spaccare culi. E ho finito le gomme

Roddy Piper sarà sicuramente ricordato più come lottatore che come attore cinematografico.
Negli anni 80′ il suo personaggio all’interno del ring primeggiava in popolarità insieme ad altri mostri sacri come Andrè The Giant, Hulk Hogan e The Ultimate Warrior.
Ma nessuno, e dico nessuno, può dimenticarsi del personaggio di John Nada nel cult di John Carpenter Essi vivono.

DAVE BAUTISTA 

Drax non usa la Batista Bomb, ma è ugualmente letale

Il nome di Dave Bautista è venuto alla ribalta nei primi anni 2000 quando l’atleta entrò a far parte nel mondo WWE di una delle stable(formazioni di 3 o più lottatori) più famose dell’epoca, l’Evolution.
Far parte di una stable e non esserne a capo però non faceva per lui.
Ed allora ecco la rivolta contro colui che di quel gruppo ne era a capo, Triple H (la sera del Turn face di The Animal è una delle scene più belle di Monday Night Raw per il sottoscritto), e via ad una splendida carriera da wrestler singolo costellata di tantissime vittorie ed altrettante cinture conquistate.
Terminato il suo primo stint in WWE e dopo un breve passaggio nelle arti marziali miste, anche per Batista comincia la carriera cinematografica.

Dopo la prima apparizione nel film My Son,My Son,What Have Ye Done di Werner Herzog, compare in L’uomo con i pugni di ferro, Riddick per poi prendere le sembianze del personaggio cinematografico a cui oggi tutti gli appassionati di cinema lo associano: stiamo parlando di Drax il Distruttore, uno dei componenti de I Guardiani della Galassia, la divertentissima e popolarissima saga Marvel diretta da James Gunn; senza dimenticare i suoi villain in 007 e Blade Runner 2049

Ma non dimentichiamo il suo passato da Animale : 

HULK HOGAN 

Hulk Hogan non è il wrestler più famoso e popolare di sempre, Hulk Hogan è il Wrestling.
Chiunque oggi ha un’età compresa tra i trenta e i quarant’anni non potrà mai dimenticare le sue meravigliose gesta sul ring commentate per noi italiani dalla mitica voce di Dan Peterson.
Come non potranno mai essere dimenticate le sue stupende rivalità con Mr.T, Andrè The Giant, The Ultimate Warrior e The Undertaker.
La sua carriera cinematografica non è stata costellata di tutti i successi avuti sul ring, tuttavia non possiamo di certo dimenticare le sue interpretazioni in Rocky IIISenza esclusioni di colpiGremlins 2-La nuova stirpe.

Hulkamania is running wild

STONE COLD STEVE AUSTIN 

In ogni epoca di Wrestling sono sempre due i lottatori che centrano su di loro tutto l’interesse del pubblico.
Le loro rivalità infiammano le arene, e ci regalano match da sogno.
E quest’uomo insieme a The Rock ha catalizzato l’interesse sugli spettatori per un decennio. Stiamo parlando del Rattlesnake, Stone Cold Steve Austin, quello che potremo definire il pilastro dell’era Attitude WWE insieme appunto al Brhama Bull.
Austin conta 25 titoli da lottatore, ma più che per le vittorie lo ricordiamo per il suo non aver regole, ed andare contro tutto e tutti.
Si, proprio contro tutti:

Terminata purtroppo la sua carriera nel wrestling causa infortunio al collo, Austin ha cominciato a prendere parte a più di una pellicola, debuttando nel film Jason X, per ritagliarsi poi la parte di protagonista Jack Conrad nel film prodotto dai WWE Studios The Condemned-L’isola della morte.
La pellicola però in cui molti lo ricordano maggiormente è I mercenari-The Expendables, che lo ha visto a fianco di altri secchi come lui: Sylvester Stallone, Jason Statham, Dolph Lundgren e Arnold Schwarzenegger.
Sempre a spaccare culi, come in WWE.

JOHN CENA 

John Cena in The Marine

Venuto alla ribalta tra il 2004 e il 2005 nel panorama WWE con la gimmick (personaggio che interpreta il lottatore) del “Doctor Of Thuganomics”, John Cena è attualmente l’uomo simbolo della federazione di Stamford.
Più di venti titoli vinti, il personaggio di punta di una compagnia da più di dieci anni, che con le sue F-U ha messo a terra ogni lottatore passato alla corte di Vince McMahon.
Hollywood non poteva certo farsi scappare un personaggio del genere, ed ecco qua che lo vediamo subito proiettato in un ruolo da protagonista nel film targato WWE Studios The Marine (Presa mortale) a fianco della bomba sexy Kelly Carlson.

Da ricordare poi un altro ruolo da protagonista in un altro film d’azione, 12 Rounds, e nel cui sequel reciterà un’altra star di Stamford, il “Legend Killer”  Randy Orton.
In quale nuovo progetto cinematografico si cimenterà il rapper di Boston? Questo non lo sappiamo ancora, ma sul ring, c’è chi lo aspetta a breve :

KANE

Kane è Il collezionista di occhi

In WWE è conosciuto come The Big Red Machine, The Devil’s favourite Demon, ma è soprattutto famoso per essere il fratello minore di un’altra grandissima icona in casa Stamford: The Undertaker.
Kane è stato più un personaggio di contorno nel wrestling, arrivato spesso e volentieri vicino alla vetta (ha vinto anche due titoli mondiali), ma non affermandosi mai alla grande come i nomi già citati prima.
Mostro nel ring ed anche nel cinema Kane, dove ha interpretato da assoluto protagonista e mattatore (in tutti i sensi) il ruolo di Jacob Goodnight nei due episodi della saga de Il collezionista di occhi.
Due film non proprio entusiasmanti.
Ma non fateglielo notare, o potreste passare un brutto quarto d’ora.

TRIPLE H 

The King of Kings

Quando parte la sua musica d’ingresso il messaggio è chiaro: IT’S TIME TO PLAY THE GAME.
E lui al gioco, ci sa giocare davvero.
Diventato uno degli uomini simbolo della compagnia a partire da metà anni 90′ , Triple H (Hunter Hearst Helmsley) si è poi legato con la WWE in maniera ancora più forte diventando il marito di Stephanie McMahon, figlia del boss supremo Vince.
HHH con il suo Pedigree ha sconfitto chiunque, vinto titoli, affermato il suo nome tra gli dei del Wrestling.
E come molti suoi colleghi è poi approdato anche ad Hollywood, dove ha debuttato nel ruolo di Jarko Grimwood in Blade: Trinity per poi prendersi un ruolo da protagonista in altre due pellicole prodotte dai WWE StudiosThe Chaperone e Inside Out.

ANDRE’ THE GIANT

 

Più forte anche di Conan il Barbaro

La sua acromegalia non gli ha certo impedito per anni di diventare una delle più famose icone del wrestling insieme ad Hulk Hogan. La bodyslam di quest’ultimo sul gigante francese a Wrestlemania III è una delle scene che ogni amante del wrestling ha stampate nella sua mente.
Andrè The Giant è stato un pezzo importante di storia del wrestling anni 80′ .
Ma il gigante francese si è cimentato anche davanti alla macchina da presa in più di un’occasione.
Oltre ad alcune apparizioni in alcune serie tv dell’epoca, come L’uomo da sei milioni di dollari e Ralph supermaxieroe, è comparso anche nel film Conan il distruttore con protagonista Arnold Schwarzenegger ed anche nella pellicola fantasy La storia Infinita dove interpretava il gigante Fezzik.

 RANDY ORTON – KEVIN NASH – THE MIZ 

Il Legend Killer, Big Daddy Cool, e Mike “Miz”anin

Concludiamo la carrellata con altre tre superstar che in WWE hanno avuto e stanno avendo il loro spazio da star assolute.
Randy Orton è un wrestler di terza generazione.
Venuto alla ribalta nel 2004 all’interno della stable dell’Evolution assieme a HHH, Batista e “The Nature Boy” Ric Flair.
Noto nel mondo del wrestling come “The Legend Killer”, ad Hollywood ha preso parte a pellicole non molto conosciute come That’s What I Am ed al sequel di 12 Rounds (intitolato Ancora 12 Rounds).

Kevin Nash oltre alla WWE ha distrutto avversari sul ring anche in WCW ed in TNA, e tutti lo ricordano come uno dei membri di spicco della stable NWO (New World Order).
Nel cinema non ha mai avuto grandi ruoli da protagonista, ma ha sempre interpretato parti minori.
Tuttavia lo ricordiamo in L’altra sporca ultima meta (dove compaiono molte altre stelle del wrestling) ed in Magic Mike e Magic Mike XXL.

Mike Mizanin, detto The Miz, è uno degli uomini di punta della WWE attuale.
Ed una delle superstar che la federazione di Stamford ha utilizzato anche in qualche sua pellicola, come in Presa mortale – Il nemico è tra noi, The Marine 4: Moving Target  e Christmas Bounty.

Per chi di voi voglia suggerirci qualche altro Wrestler ad Hollywood, fatevi sotto!