Home Speciale Approfondimenti E’ tutta una questione di inquadratura: i piano sequenza al cinema

E’ tutta una questione di inquadratura: i piano sequenza al cinema

Nessuno stacco. La scena avanza tutta d’un fiato. Quel fiato che noi tratteniamo nel vedere quello che sicuramente è il momento più “cool” , emozionante, cazzuto del film. Perchè basta una sola inquadratura per fare una scena epica.

E noi di JAMovie abbiamo provato a raccoglie alcuni piano sequenza che hanno fatto la storia:

NODO ALLA GOLA (Alfred Hitchcock – 1948)

Il maestro del brivido utilizzò 8 piani sequenza per girare questo bellissimo film. Le tecniche dell’epoca non permettevano infatti girare piani sequenza più lunghi di 10 minuti. Quindi per poter creare un piano sequenza unico, Hitchcock ha suturato gli otto piani tra di loro sfruttando le superfici nere sopra le quali la macchina da presa capitava (schiene di personaggi, pareti, armadi, ecc.), rendendo invisibili i tagli.

BIRDMAN ( Alejandro González Iñárritu – 2014)

Lungo salto temporale ed arriviamo subito ai giorni nostri. Il regista messicano ha girato tutto il film con protagonista Michael Keaton in un unico piano sequenza “mascherato”. Esatto. In questo caso non siamo di fronte ad un’ unico piano sequenza di più di due ore ma di lunghi piani sequenza fusi insieme che grazie all’utilizzo di assenza di luce e immagini fisse fanno sembrare che il film sia stato girato tutto con un’unica inquadratura. Quattro Premi Oscar tutti strameritati.

OMICIDIO IN DIRETTA (Brian De Palma – 1998)

Questo piano sequenza di Brian de Palma con protagonista Nicolas Cage non sarò magari ricordato tanto per la tecnica di montaggio. Ma ha un record invidiabile. E’ il piano sequenza con più comparse che sia mai stato realizzato.

LA CASA MUTA (Gustavo Hernandèz – 2012)

Il film horror di Hernandez è stato completamente girato in un unico piano sequenza. Da vedere.

UNA GIORNATA PARTICOLARE (Ettore Scola – 1977)

Primo esempio di casa Italia. Forse il più famoso piano sequenza girato da un regista italiano, in un film tutto italiano con la grandissima coppia Loren / Mastroianni.

ARCA RUSSA (Aleksandr Sokurov – 2002)

Dopo più di un tentativo anche il regista russo Sokurov è riuscito a realizzare un film con un unico piano sequenza. Stiamo parlando di “Arca russa“, girato completamente all’interno del museo Ermitage di San Pietroburgo.
Il film ripercorre la storia della Russia dal 1700 ad oggi.

TRUE DETECTIVE (1a Stagione)

Nel 2014 Cary Fukunaga realizza un piano sequenza di 6 minuti nell’episodio “Who Goes There” della prima stagione di True Detective, e si porta a casa un Emmy Award per la miglior regia in una serie drammatica.

OLD BOY (Park Chan-wook – 2003)

Scena epica del film di Park Chan-Wook. Non c’è altro da dire. Guardatela e basta.

Quali sono altri piani sequenza che ricordate? Scatenatevi!