festa-del-cinema-di-roma

È stato svelato questa mattina, all’Auditorium Parco della Musica, il programma ufficiale della Festa del Cinema di Roma(13- 23 ottobre 2016), edizione numero 11.

La Presidente della Fondazione Cinema per Roma, Piera Detassis, e il Direttore Artistico della Festa Antonio Monda hanno presentato alla stampa un programma decisamente variegato (26 i paesi rappresentati), fatto di anteprime, incontri, retrospettive, numerosi eventi collaterali tra cui la sezione autonoma Alice nella Città.

In tutto sono 44 i titoli in programma tra film e documentari.
Tra questi spiccano MANCHESTER BY THE SEA con Casey Affleck e Michelle Williams, LION di Garth Davis con Nicole Kidman e Dev Patel, THE BIRTH OF A NATION (vincitore del Sundance), SNOWDEN di Oliver Stone con Joseph Gordon-Levitt e THE ACCOUNTANT di Gavin O’Connor con Ben Affleck.

Lo spazio degli incontri oltre agli annunciati Tom Hanks e Meryl Streep vedrà tra le presenze Jovanotti, Roberto Benigni, Viggo Mortensen e Oliver Stone, solo per citarne alcuni.

Ad aprire il Festival sarà Moonlight di Barry Jenkins.

Il programma completo dei film lo trovate qui.

Articolo precedenteJared Leto sarà Andy Warhol in un biopic
Articolo successivoSupergirl: si vola insieme nel trailer della première della seconda stagione
Fara
Redattore

- Il cinema per me è come un goal alla Del Piero, qualcosa che ti entra dentro all'improvviso e che ti coinvolge totalmente. È una passione divorante, un amore che non conosce fine, sempre da esplorare. Lo respiro tutto o quasi: dai film commerciali a quelli definiti banalmente autoriali, impegnati, indipendenti. Mi distinguo per una marcata inclinazione al dramma, colpa del Bruce Wayne in me da sempre. Qualche gargamella italiano un tempo disse che di cultura non si mangia, la mia missione è smentire questi sciacalli, nel frattempo mi cibo attraverso il cinema, zucchero dolce e amaro dell'esistenza -