Home Speciale BORROWED TIME: un piccolo corto, un grande capolavoro!

BORROWED TIME: un piccolo corto, un grande capolavoro!

borrowed time

BORROWED TIME 

Far west: uno sceriffo si reca, triste e sconsolato, nei pressi di un burrone, con l’intento (forse) di suicidarsi. Molto tempo fa, proprio da quel burrone, si era sfracellato suo padre, a causa di un tragico incidente…

Andrew Coats e Lou Hamou-Lhadj, “veterani” della Pixar, girano un piccolo capolavoro d’animazione (girato, in 5 anni, nei ritagli di tempo). BORROWED TIME, va subito sottolineato, non è certo un corto d’animazione per bambini. E’ decisamente un prodotto per adulti (non perché di genere erotico…che avevate capito??). Troppo drammatico, troppo triste, troppo profondo per un bambino. Il suo spirito è quello più dei primi corti di Tim Burton, sul genere di VINCENT o FRANKENWEENIE. Nessun happy end, o meglio: mezzo happy end e tanta tristezza.

Ammetto che, subito dopo la visione di BORROWED TIME, ho quasi pianto. Nello sguardo stanco e scavato del protagonista risiede la chiave di tutto: un uomo eroso nel tempo dal dolore e dal senso di colpa per la prematura dipartita del padre. Una morte avvenuta per una serie di sfortunatissime concause.

borrowed time

Alcuni secondi di BORROWED TIME sono veramente strazianti e commoventi (“preparate i fazzoletti”, si diceva una volta). Ma gli elogi non si fermano qui: le sequenze “d’azione” sono girate da dio, quelle “statiche” sono perfettamente misurate e composte.

Nessuna sbavatura: un corto che rasenta la perfezione in ogni reparto, soprattutto nella scrittura! La bella colonna sonora invece è merito del Premio Oscar Gustavo Santaolalla, autore delle colonne sonore di AMORES PERROS e 21 GRAMMI. Le dichiarazioni dei due registi: «Volevamo un film ‘più adulto’, dimostrare che l’animazione può raccontare qualsiasi storia. I nostri personaggi non sono edifici da costruire con i mattoni, ma creature in tutto e per tutto viventi». Che dire ancora? Non lasciatevelo scappare! Meritano più i 7 minuti di BORROWED TIME di tanta paccottiglia da 90 o 100 minuti…

Voto: 9.