Montevideo, Uruguay: un bambino gioca con i suoi robots in un parco. Improvvisamente, dalla nebbiolina che avvolge la metropoli, spuntano dei giganteschi robots che cominciano a distruggere la città, aiutati da centinaia di navicelle spaziali di origine probabilmente aliena…
Nel 2009 esce su youtube il cortometraggio ATAQUE DE PANICO!, ed è subito un successo enorme in fatto di visualizzazioni. Con questo cortometraggio Fede Alvarez fa conoscere il suo nome nel mondo. Le spese affrontate dal giovane regista per i quasi 5 minuti di film sono state solo di 500 dollari. Una miseria, visto che tutto ATAQUE DE PANICO! si basa (e deve il suo successo) su complessi effetti speciali in CGI. Qualche anno dopo Alvarez girerà il remake del cult LA CASA, provocando l’ira di molti fans del capolavoro di Sam Raimi. Anche se il film fece dei buoni incassi, e fu “approvato” da Bruce Campbell in persona. L’anno scorso invece ha girato un ottimo thriller, MAN IN THE DARK. ATAQUE DE PANICO! è un cortometraggio riuscitissimo per merito degli eccezionali effetti speciali.
Tutto molto realistico e spettacolare, sia quando i robotoni spuntano fuori dalle nebbie della città, sia quando demoliscono i grattacieli della capitale uruguayana. Un crescendo di terrore e distruzione. E un epilogo degno dell’incipit. Un qualcosa di piacevolmente inaspettato, ai tempi, per un cortometraggio assolutamente indipendente. Giustamente Alvarez fu subito notato da Hollywood, nella persona del grande Sam Raimi. ATAQUE DE PANICO! è diventato, a ragione, un piccolo oggetto di culto per i tanti appassionati del genere fanta-catastrofico. Inoltre, in soli 5 minuti, ci saranno almeno 5 o 6 simpatiche citazioni a film famosi del passato, sci-fi e non. Assolutamente da vedere!
Voto: 8.