Home Rubriche Home video 5 motivi per guardare BoJack Horseman

5 motivi per guardare BoJack Horseman

BoJack Horseman

BoJack Horseman è una serie tv prodotta da Netflix nel 2014 che, ad oggi, comprende 3 stagioni ed uno speciale di natale.

La serie narra le disavventure di BoJack, un cavallo antropomorfo, attore fallito e oramai dimenticato dallo show business,  diventato famoso negli anni 90′ per la sit-com per famiglie “Horsin’ Around”.

Detto ciò non resta che vedere quali sono i 5 motivi per iniziare a guardare questa serie tv.

1. IL MONDO

Le storie e le vicende di BoJack Horseman sono ambientate in un universo molto simile al nostro ma con un grande differenza. Su questo pianeta Terra “alternativo” esseri umani e animali antropomorfi vivono insieme. Il modo, sempre diverso, e la fantasia con cui vengono riproposti mammiferi, insetti e tutte le altre creature, risulta essere sempre interessante.

2.  LA SATIRA

BoJack Horseman mira a criticare ferocemente, con astuzia e una grande dose di intelligenza, Hollywood e i suoi meschini meccanismi. La stessa sit-com “Horsin’ Around”, di cui Bojack è il protagonista, è la spietata parodia di quelle serie tv moraliste e piene di buoni sentimenti che spopolavano durante gli anni ’90. Durante le tre stagioni compaiono molti personaggi dello spettacolo che prontamente vengono presi di mira. Personaggi come Quentin Tarantulino(parodia antropomorfa del noto regista)o le apparizioni di Andrew Garfield e Daniel Radcliffe nel ruolo di se stessi, meritano già da sole la visione della serie.

3. L’UMORISMO

In una parola: Diverso. Cinico, cattivo e pungente, non cerca mai la battuta facile ma punta sempre a divertire e intrattenere con soluzioni narrative elaborate che raramente si son viste in altre produzioni animate. La serie gioca molto sulla differenza e l’interazione tra i modi di fare degli animali e della società umana, creando così gag esilaranti e a volte estranianti.

4. I PERSONAGGI 

In BoJack Horseman tutti i personaggi, dal protagonista a quello che compare una volta sullo sfondo, sono importanti per lo svolgimento presente o futuro della storia. Nessuno viene marginalizzato e più si va avanti con le puntate più ci si innamora del poliziotto Miao Miao Pelosetto, della Manager Princess Caroline, della star Mr. Peanutbutter e delle altre centinaia di personaggi, tutti con una storia(spesso e volentieri con più ombre che luci)da raccontare.

5. BOJACK HORSEMAN

BoJack è il grande capolavoro degli scrittori. Questo cavallo alcolizzato di mezza età prende per mano lo spettatore e lo accompagna nella sua discesa personale verso l’inferno. BoJack è un fallito, ancorato ad un passato che tenta, senza successo, di cancellare. E’ la rappresentazione della decadenza hollywoodiana, un attore usato e ripudiato dallo show business. Nonostante i suoi sforzi per dare un nuovo senso alla sua carriera, viene costantemente manipolato ed umiliato. La sofferenza e l’autodistruzione di BoJack raggiungeranno il picco nella meravigliosa e commovente 3 stagione.

Articolo a cura di: Daniele Longarini