Nella storia del cinema sono state molteplici le pellicole che hanno avuto come protagonista principale nè un animale, nè un essere umano, ma un qualcosa di ancora più grande e vasto: La Natura.
Tanti sono stati quei film in cui essa ha messo a dura prova le persone che l’hanno sfidata, vissuta, scoperta, attraversata. di storie vere che hanno come tema principale il binomio Uomo/natura ne abbiamo tante.
Qui proveremo a suggerirvi qualche ottimo titolo da vedere o recuperare.
Che siano storie finite bene o male, c’è sempre e comunque un comune denominatore: la sofferenza, fisica e mentale, che chiunque sia costretto a sfidare Madre Natura, ha provato sulla sua pelle.
GRIZZLY MAN – di Werner Herzog, 2005
Scegliendo il genere documentario, il regista austriaco Werner Herzog ci racconta la vera storia di Timothy Treadwell, un ambientalista e documentarista che per ogni estate dal 1990 al 2003, decise di vivere a stretto contatto con i Grizzly.
127 ORE – di Danny Boyle, 2010
La drammatica vicenda dell’alpinista Aron Ralston e di quello che nel 2003 egli fu costretto a fare pur di salvarsi la vita dopo essere rimasto incastrato in un canyon dello Utah.
LA MORTE SOSPESA – di Kevin Macdonald, 2003
La vera storia dei due scalatori Simon Yates e Joe Simpson, e della loro incredibile avventura/disavventura nel Siula Grande.
Per anni si è discusso sulla scelta di uno dei due scalatori e sull’atteggiamento di entrami di fronte a tale decisione.
INTO THE WILD – di Sean Penn, 2007
La vera storia di Christopher McCandless, che dopo la sua laurea, decide di partire da solo attraversando buona parte degli States, e giungendo fino alle terre sconfinate dell’Alaska.
ALIVE: SOPRAVVISSUTI – di Frank Marshall, 1993
E’ una tragedia che ormai pochi non conoscono quella del disastro aereo delle Ande del 1972.
Il dibattito sulla scelta fatta dai superstiti per sopravvivere tutto quel tempo prima di poter essere salvati è ancora aperto.
NORTH FACE – di Philipp Stölzl, 2008
La storia vera dell’ascensione alla parete nord dell’Eiger.
Ci provano nel 1936 Toni Kurz e Andreas Hinterstoisser che vogliono farlo oltre che per loro anche per il Terzo Reich, ma che tuttavia da un certo punto in poi, dubitano sulla loro scelta.
OPEN WATER – di Chris Kentis, 2003
Ispirato alla storia vera di una coppia di appassionati di immersioni che sparisce al largo delle coste australiane. rimanere senza un mezzo in un luogo come questo, è un incubo senza fine.
TRACKS: ATTRAVERSO IL DESERTO – di John Curran, 2014
Dopo mare e montagne passiamo al deserto, altro ambiente molto ostico.
La storia vera qui è quella della scrittrice australiana Robyn Davidson, che nel 1977 attraversò proprio il deserto australiano, partendo da Alice Spring per raggiungere l’Oceano), documentata dla fotografo del National Geographic Rick Smolan.