Uscito nelle sale italiane il 19 ottobre,IT, tratto dall’omonimo romanzo di Stephen King e diretto da Andrés Muschietti, ha battuto qualsiasi concorrenza, diventando l’horror con più incassi di sempre e superando il record precedentemente detenuto dal classico per eccellenza nel genere: l’Esorcista.
La seconda parte, non ancora ufficializzata ma più che certa, ci riporterà nella cittadina di Derry, Maine, 27 anni dopo la morte di Georgie in cui ritroveremo il Club dei Perdenti, ormai adulti, di nuovo alle prese con il pagliaccio ballerino Pennywise.
Muschietti in una recente intervista ha anticipato qualcosa sulla nuova pellicola sia dal punto di vista della narrazione, che vedrà l’intreccio con numerosi flashback durante tutto l’arco del racconto, che ci catapulterà indietro agli anni ’80 evidenziando come gli avvenimenti passati influenzeranno le scelte nel presente.
Verrà inoltre mantenuto il ruolo chiave svolto nel romanzo dal personaggio di Mike, che sarà l’unico tra i bambini a rimanere nella città natale come bibliotecario e, proprio su di lui, ricadrà il compito di riunire la vecchia squadra dopo l’inizio di una serie di omicidi fin troppo familiari.
Incerte sono invece le sorti di Stan che come è noto ai lettori di King passerà un brutto momento dopo la chiamata ricevuta dall’amico.
Muschietti assicura comunque di avere in serbo qualcosa di speciale per questi due personaggi e gli altri membri del Club dei Perdenti.
Appare inoltre superflua la conferma di Bill Skargård nel ruolo del terrificante IT, già attesissimo nelle sale USA per aprile 2019.