L’attore Premio Oscar Kevin Spacey, attualmente impegnato nella serie HBO House of cards, usa Twitter per annunciare al mondo il proprio coming out dopo le accuse di molestie sessuali ricevute da parte di Anthony Rapp interprete di Star Trek Discovery, risalenti a 30 anni fa, quando quest’ultimo era poco più che quattordicenne.
Nel tweet postato, prima Spacey si scusa del proprio comportamento pur ammettendo di non ricordare l’accaduto forse a causa degli effetti dell’alcool :
Ho molto rispetto, e ammirazione, per Anthony Rapp.
Sono pieno di orrore nell’ apprendere questa vicenda. In tutta sincerità non ricordo quest’episodio, che si sarebbe verificato oltre 30 anni fa.
Ma se mi sono comportato come lui racconta, gli devo le mie più sincere scuse per un comportamento inappropriato, da ubriaco. Mi scuso con lui per le conseguenze che dice di aver sperimentato, nel suo animo, per tutti questi anni.
Poi dichiara apertamente la sua omosessualità, più volte negata nel corso degli anni:
Questa storia mi ha incoraggiato ad affrontare altri aspetti della mia vita. So che circolano molte storie su di me alimentate dal fatto che sono stato molto protettivo della mia sfera privata. Come quelli che mi sono più vicini sanno, ho amato e avuto rapporti amorosi con uomini in tutta la mia vita.
E ho scelto, ora, di vivere la mia natura di omosessuale.
Voglio affrontare questo aspetto della mia vita in modo onesto e aperto: e per farlo, occorre che esamini anzitutto i miei comportamenti.
Forse però le scuse non sono sufficienti, in un periodo in cui Hollywood è ancora profondamente scosso a seguito del subbuglio creato dal caso Weinstein, che sembra aver aperto un vero e proprio vaso di Pandora.
Non tarda ad arrivate, infatti, il tweet di Rose McGowan che ha risposto all’attore con un macabro ma solenne Bye-bye è il tuo turno di piangere.