Home Speciale Approfondimenti I 10 migliori film da vedere a Capodanno!!

I 10 migliori film da vedere a Capodanno!!

Quest’anno niente cenoni? Avete deciso di evitare imbarazzanti sbronze e/o costosissimi e noiosi impegni di fine anno? Niente di meglio che una maratone cinematografica!! Ovviamente di film ambientati la notte di Capodanno ce ne sono a centinaia ma abbiamo pensato di selezionarne 10 per accontentare un po’ tutti i gusti!

E allora partiamo:

10 – Boogie Nights – L’altra Hollywood (1997) – Paul Thomas Anderson

L’ascesa e il declino di un giovane attore pornografico Dirk Diggler interpretato da Mark Wahlberg e diretto da Paul Thomas Anderson. Assolutamente da non perdere l’esplosiva festa del Capodanno del 1980 e il pianosequenza sulle note di “Do Your Thing” di Charles Wright & The Watts

9 – Fantozzi (1975) – Luciano Salce

Capolavoro tragicomico italiano con la scena cult del Capodanno fantozziano anticipato alle 22.30, per togliersi l’impiccio!

8 – Harry, ti presento Sally… (1989) – Rob Reiner

“E non è perché mi sento solo, e non è perché è la notte di Capodanno. Sono venuto stasera perché quando ti accorgi che vuoi passare il resto della vita con qualcuno, vuoi che il resto della vita cominci il più presto possibile.” Dovrebbe bastare solo questa citazione per convivervi a rivederlo!

7 – L’appartamento (1960) – Billy Wilder

Esilarante commedia del 1960 diretto da Billy Wilder e interpretato da Jack Lemmon e Shirley MacLaine. Meravigliosa la scena del cenone in cui la bella Fran si rende conto dei propri sentimenti e pianta in asso l’amante per correre da Baxter.

6 – Strange Days (1995) – Kathryn Bigelow

Film di fantascienza ambientato a Los Angeles durante gli ultimi giorni del 1999. Epica la scena della festa di capodanno all’hotel Bonaventure.

5 – 200 Cigarettes (1999) – Risa Bramon Garcia.

Christina Ricci, Ben & Casey Affleck, Paul Rudd, Kate Hudson e addirittura Courtney Love in un giovanilistico indie movie ambientato durante il capodanno del 1981.

4 – Il padrino – Parte II (1974) – Francis Ford Coppola

Che dire!! Capodanno a Cuba, con Michael Corleone che bacia il fratello Fredo nel capolavoro di Francis Fors Coppola.

3 – Non buttiamoci giù (2014) – Pascal Chaumeil

Piccolo capolavoro tratto da Nick Hornby che parla di quattro sconosciuti che si incontrano sulla cima di un palazzo di Londra, noto come la Casa dei Suicidi, con l’intenzione comune di togliersi la vita nella notte di San Silvestro

2 – Risate di gioia (1960) – Mario Monicelli

Unica pellicola che vede accanto Totò e Anna Magnani, «Risate di gioia» è interamente ambientato durante la notte di San Silvestro. Italianissimo e imperdibile

1 – Un americano a Parigi (1951) – Vincente Minnelli

Il musical per eccellenza rimasto nella memoria collettiva per i balletti di Gene Kelly e per le splendide scenografie, tra i quali quelli ambientati la notte di Capodanno. Esplosivo ed immortale!

Menzioni speciali

“Capodanno a New York”(2011), “Four Rooms”(1995) di registi vari, “Ghostbusters 2 – Acchiappafantasmi 2”(1989) di Ivan Reitman, “Il Diario di Bridget Jones” (2001) di Sharni Maguire. “Radio Days” (1987) di Woody Allen, “L’Ultimo Capodanno” (1998) di Marco Risi, “Mister Hula Hoop” (The Hudsucker Proxy) (1994) di Joel e Ethan Coen, “La febbre dell’oro” (The Gold Rush) (1925) di Charlie Chaplin, Colpo grosso (Ocean’s 11) (1960) di Lewis Milestone