Il prossimo 19 Marzo uscirà nelle sale italiane il film Spore, diretto da Alessia Di Giovanni, prodotto da Studio CreativeComics con il sostegno di Lombardia Film Commission e Piemonte Film Commission e distribuito da CreativeComics e Uter Film.
Spore è un thriller al femminile che racconta la storia di due amiche fumettiste in fuga dopo un omicidio nell’Italia del 1987, post Chernobyl e del referendum sul nucleare.
Un film dai temi ambientalisti (la protagonista ha perso i genitori per le radiazioni della vicina centrale) che si intrecciano con il racconto di una vendetta dopo uno stupro.
Un modo diverso per parlare di violenza sulle donne.
Il titolo Spore nasce dalla fanzine punk che le due protagoniste fondano… spore culturali, da disperdere nell’ambiente nella speranza che cambino la mentalità della gente.
Valentina Lodovini (David di Donatello, Nastro d’Argento) interpreta Laura
una ex brigatista uscita di prigione.
Questo è il terzo film di Alessia Di Giovanni (sceneggiatrice di fumetti per Beccogiallo Fandango e regista), dopo il corto Questione di corna per Sky Cinema, il film A pezzi Undead Men con musiche di Manuel De Sica e il documentario Lavoratrici su donne e violenza sul luogo di lavoro.
Come tutte le produzioni Studio CreativeComics, il fumetto è molto presente nella storia, con delle parti animate che punteggiano il racconto.
Il film, inoltre, è un lungo flashback di Giulia che disegna un graphic novel per ricordare gli eventi passati.
Di seguito il trailer del film: