Westworld è tornata sugli schermi televisivi con gli episodi della terza stagione e Jonathan Nolan ha ora parlato dei progetti per il futuro della serie, svelando che c’è il desiderio di realizzarne una quarta.
Lo showrunner, intervistato da Variety, ha inizialmente spiegato che, insieme a Lisa Joy, non sono stati influenzati dalle critiche ricevute dal secondo ciclo di episodi che ha confuso molti spettatori:
Siamo davvero fortunati perché con la HBO ci troviamo in una situazione in cui ci lasciano realizzare lo show che desideriamo.
La protagonista Evan Rachel Wood, interprete di Dolores, ha comunque assicurato che la storia sarà molto più lineare:
Sembra che stiamo introducendo un nuovo show, iniziando da capo e costruendo fin dalle fondamenta questi personaggi che conosciamo e amiamo e con degli elementi che sono ancora molto in stile Westworld.
Nolan ha raccontato che fin dall’inizio il progetto era di arrivare alla situazione proposta nella terza stagione:
Quando io e Lisa stavamo parlando del pilot, una delle cose che trovavamo più eccitanti, era che si imparano le regole di queste creature e di questo mondo , e poi le si porta fuori dal parco e fino a quel momento abbiamo prevalentemente nascosto l’aspetto del mondo esterno.
La storia delle puntate inedite è ambientata nel 2058 e le riprese si sono svolte a Singapore perché alcune città suscitano l’impressione di trovarsi nel futuro dal punto di vista architettonico:
È la cosa in stile William Gibson, giusto? Il futuro è qui, semplicemente non è distribuito in modo uniforme.
Gibson è il creatore del genere cyberpunk e le sue opere sono una grande fonte di ispirazione per Joy e Nolan.
I due showrunner hanno inoltre affrontato la possibilità di ottenere un rinnovo da parte della HBO:
Speriamo di realizzare almeno una stagione in più.
Casey Bloys, responsabile della programmazione della tv via cavo, aveva in precedenza sottolineato che le tempistiche tra una stagione e l’altra, considerando la natura ambiziosa del progetto, potrebbero essere sempre più lunghe.
Fino a questo momento, tuttavia, non c’è alcuna certezza riguardante il futuro dello show.