E’ online su Youtube il trailer de Dante’s Project, realizzato da Altrofilm che sta lavorando ad un ambizioso ed interessante progetto: La Divina Commedia recitata, terzina per terzina, da migliaia di persone.
Si tratta di un progetto importante che vedrà quasi 5.000 persone recitare la grande opera che i produttori e gli ideatori ritengono possa essere un significativo messaggio di speranza, soprattutto in questi giorni.
L’insegnamento di Dante Alighieri oltre ad essere colonna portante della nostra cultura è un respiro di sollievo che porta con sé forza e saggezza, di cui l’intera umanità ha sempre bisogno.
Verranno assegnate le terzine, i partecipanti realizzerano un video interpretandolo come più desiderano e poi il team di Altrofilm procederà al montaggio.
I partecipanti sono personalità del mondo dello spettacolo e della cultura, ma anche chiunque abbia voglia di cimentarsi nella recitazione degli straordinari versi e riprendere la propria performance.
Hanno già preso parte al progetto premi Oscar come F Murray Abraham e Franco Zeffirelli, gli scrittori Valerio Massimo Manfredi, Gabriele La Porta, Marco Deambrogio e gli attori di fama come Lou Castel, Franco Nero, Barbara Enrichi, Hal Yamanouchi, Patrizio Rispo, Ariadna Romero e Chiara Iezzi.
L’idea è nata dall’attrice Diana Dell’Erba ispirata dal film Il Mistero di Dante, regia di Louis Nero ma va ben oltre.
Sito web: https://www.altrofilm.it/
Facebook: https://www.facebook.com/laltrofilmproduction/
Di seguito il trailer dell’opera: