Aspettando il 9 novembre, giorno in cui sarà svelato il programma ufficiale sono stati comunicati i titoli d’apertura e chiusura del Torino Film Festival (18-26 novembre).
Il comunicato:
Una coppia felice di trentenni nella Los Angeles dei nostri giorni (lui è un filmmaker alle prese con il secondo film dopo un promettente esordio, lei una giovane donna in carriera) che di ritorno dal Municipio dove si sono appena sposati si ritrovano a litigare, prima di dover affrontare tutte le difficoltà che una nuova fase comporta in storia d’amore che dura da tanti anni. Questi i protagonisti di Between Us (Usa, 2016), il film diretto da Rafael Palacio Illingworth e interpretato da Olivia Thirlby (Juno) e Ben Feldman (Mad Men), che inaugurerà la 34esima edizione del Torino Film Festival, venerdì 18 novembre: cinema indipendente americano al suo meglio, per una commedia drammatica che ricorda a tratti il grande Cassavetes, impreziosita da un cameo di Peter Bogdanovich.
A chiudere il Festival sabato 26 novembre sarà invece Free Fire di Ben Wheatley (Uk/Francia, 2016), un action thriller che ricorda Le iene di Tarantino, ma con il tocco sporco dei B Movies anni Settanta. Ambientato nella Boston del 1978, il film segue l’incontro notturno di dodici uomini e una donna in una fabbrica dismessa. Da una parte una delegazione dell’Ira, dall’altra un gruppo di trafficanti con tante armi da vendere. La tensione per la chiusura dell’affare è da subito palpabile e basterà una scintilla per far scoppiare l’inferno di una sparatoria senza fine, incalzata da battute fulminanti. Diretto da uno dei migliori cineasti britannici contemporanei e prodotto da Martin Scorsese, il film è interpretato da Brie Larson (Oscar 2015 per Room), Cillian Murphy, Arnie Hammer e sarà distribuito in Italia da Movies Inspired.