Home news Lucca Comics & Games 2016: il programma ufficiale per i 50 anni

Lucca Comics & Games 2016: il programma ufficiale per i 50 anni

lucca-e-games

LA NARRATIVA DEL FANTASTICO E DEGLI EROI

Due eventi speciali con i re e le regine del fantasy.
Dalla carta allo sport (e ritorno) con Marco Tardelli.

Cinque re della narrativa fantasy, cinque modi diversi di creare mondi fantastici, cinque successi mondiali a confronto: martedì 1 novembre (ore 10.30) saranno tutti allo stesso tavolo, sul palco del Teatro del Giglio, per raccontarci i segreti e sfatare i miti del genere letterario più amato dal pubblico di Lucca Comics & Games. Abbiamo già citato Terry Brooks, che torna a infiammare Lucca dopo la trasposizione della saga di “Shannara” in versione televisiva, Philip Reeve, nato illustratore per l’infanzia prima di conquistare i lettori con le sue “Macchine Mortali”, e Brandon Sanderson che ci spiegherà i segreti del suo successo. Ma ci perderemo volentieri anche nei meandri del mondo di Malazan, con Steven Erikson, e di Gehenna con Joshua Khan. I cinque autori saranno disponibili dopo l’incontro per una incredibile sessione di autografi congiunta.
Ci saranno anche sei regine, tutte italiane, cinque delle quali saranno protagoniste lunedì 31 ottobre (ore 12.30) in Sala Ingellis per raccontarci che cosa succede quando è una donna a tirare i fili della narrazione e quali sono i punti di forza di una storia scritta dal punto di vista di una protagonista donna. Cecilia Randall, Silvana De Mari, Virginia De Winter, Teresa Radice e Lavinia Petti porteranno per la prima volta in Italia un confronto tutto in chiave femminile. La sesta è un’amica e un nome immancabile a Lucca: Licia Troisi, che quest’anno presenta ai lettori il suo nuovissimo progetto, il primo volume della Saga del Dominio, edito da Mondadori.
Non solo fantasy. A proposito di Mondadori, la prestigiosa casa editrice porta a Lucca una serie di autori “atipici”, nomi affermatisi prima in altri campi e poi diventati fenomeni editoriali. Su tutti citiamo Marco Tardelli, protagonista assoluto di “Tutto o Niente”, il libro a lui dedicato da sua figlia Sara: entrambi saranno presenti a Lucca, dove il “Marco nazionale” commenterà anche dal vivo alcuni match di eSport. Domenica 30 invece J-Ax si racconta e mette nero su bianco storie e pensieri che fino a oggi sono stati solo accennati nei versi delle sue canzoni.

IL GIAPPONE IN CENTRO STORICO

I grandi mangaka, l’invasione di Bandai, l’anteprima nazionale di “One Piece- Gold”, l’Attacco dei Giganti in mostra, il Japan Rock

Arrivano i sensei del fumetto. Lucca è il momento più atteso dell’anno anche per gli appassionati di manga, i quali ben sanno che potranno incontrare dentro le Mura alcuni tra i migliori nomi della scena nipponica. Si va da Kazuhiro Fujita, creatore dell’amatissimo ”Ushio e Tora” (Star Comics), di cui è prevista una nuova edizione deluxe, a Yun Kouga (Lucca Manga School), autrice di “Earthian” e “Loveless”, passando per la pluripremiata Kaoru Mori, autrice di “Emma” e “I giorni della sposa” (J-Pop Manga). I mangaka incontreranno come sempre il pubblico e firmeranno dediche ai fan.
A Lucca il 2016 sarà ricordato, oltre che per l’anniversario dei 50 anni dell’arrivo del fumetto, anche per quella che si preannuncia una vera e propria invasione, quella di Bandai Namco Entertainment e Bandai Toys. Il colosso internazionale del videogioco, del gioco e dell’intrattenimento ritornerà in grande stile a Lucca Comics & Games, dopo il grande successo di pubblico dell’anno scorso. A Japan Town ci saranno due padiglioni, uno targato Bandai Namco Entertainment e un altro Bandai Toys, mentre sulle Mura, alla Casermetta di San Paolino, ci sarà uno spazio dedicato a “Little Nightmares”, il videogioco in arrivo la prossima primavera, e anche uno spazio dedicato al settimo capitolo del mitico “Tekken”.
One Piece – Gold”: il film anteprima nazionale. Per tutti i fan della Ciurma di Cappello di Paglia il 30 ottobre ci sarà l’anteprima nazionale del film tratto dal manga più venduto di sempre (nelle sale italiane a partire dal prossimo 24 novembre per Koch Media). Oltre all’anteprima del film, i fan potranno respirare l’atmosfera di Gran Tesoro e prendere parte ad attività legate al film all’interno del grande stand dedicato. Presso il Loggiato Pretorio verranno ricreati l’albero maestro e la vela della Thousand Sunny dietro la quale si troverà una vera e propria entertainment city nel cuore pulsante di Lucca Comics & Games.
L’Attacco dei Giganti in mostra. La paura: una costante in “L’Attacco dei Giganti”, il manga pluripremiato ideato e illustrato da Hajime Isayama. Dall’intento di far provare a tutti le stesse sensazioni vissute da Eren, Mikasa e Armin è nata Wall Italia, la prima mostra italiana dedicata a “L’attacco dei giganti”. Ambientata in una città cinta da mura, la mostra non poteva che essere portata nella Città delle Mura per eccellenza. Lucca infatti ospiterà nel prestigioso museo di Villa Guinigi un estratto del progetto espositivo, quello dedicato alla paura… La mostra, prodotta da Nipponbashi Treviso in collaborazione con “Attack on Titan Exhibition” Production Committee, e con la partecipazione di Panini Planet Manga e Dynit, esporrà trenta tavole, in un contesto dove a regnare sarà la polisensorialità: immagini, luci, suoni, tutto porterà il visitatore a calarsi nei panni dei protagonisti di uno dei manga più amati degli ultimi anni.
Dalle Band Maid e il J-Rock agli stand di Japan Town. C’è chi si sobbarca centinaia di chilometri solo per gustare tutto quanto a Lucca riguarda il Giappone, e raramente questi visitatori rimangono delusi. Dai manga alle mostre, dal cinema al videogioco: il Sol Levante è una caratteristica imprescindibile della manifestazione. E non possono mancare anche gli appuntamenti col J-Rock. Quest’anno in anteprima italiana arrivano da Tokyo le Band Maid, l’agguerrito quintetto rock femminile, ma sul palco avremo anche Alex e i F.E.E.L., esponenti del K-Rock. Ma il Giappone a Lucca è Japan Town, un intero quartiere dedicato ai prodotti di importazione, al cibo, ai costumi e all’arte nipponica.

PICCOLI, GRANDI TESORI

Da Sanrio con Hello Kitty ai LEGO® Users Group italiani: per i bambini decine di attività e di stand dedicati. Fuori e dentro il Family Palace.

Hello (again) Kitty. Dopo aver celebrato a Lucca i 40 anni di My Melody e Little Twin Stars, torna il padiglione completamente dedicato al mondo Sanrio, quest’anno dedicato alla Kawaiiness culture, la “carineria” tipica giapponese. Un intero padiglione dedicato a giardini zen, laboratori di origami e il culto del “carino”. Non mancheranno le photo opportunity con Hello Kitty e l’area shop dove trovare i principali prodotti Hello Kitty.
Mattoncino dopo mattoncino. Torna al primo piano del Family Palace (a ingresso gratuito) l’esposizione dell’Associazione ItLUG™ – Italian LEGO® Users Group, per il terzo anno consecutivo a Lucca Junior con un’area di oltre 400 mq: uno spazio giochi con decine di kg di mattoncini LEGO®, un’area espositiva ricca di diorami dedicati al mondo del fumetto, del gioco e del grande cinema. E per la prima volta verranno infatti proiettate opere d’animazione realizzate in stop motion provenienti da “CineBrick – Festival di Cinema LEGO” organizzato in Portogallo. E ancora: il Contest Speed Building, i laboratori LDD (costruzione digitale), il Contest Minecraft per costruire un villaggio Minecraft e partecipare a un incontro sulla storia di The LEGO Group.
Menti giovani e allenate. Due nuovi spazi al primo piano del Family Palace faranno divertire il pubblico di tutte le età, che potrà cimentarsi con la Palestra Allenamente ideata da Carlo Carzan e Sonia Scalco a partire dal libro “Allenamente” (Editoriale Scienza) con divertenti postazioni per allenare la mente con quiz, giochi e trucchi. E non mancheranno i videogiochi con un’intera sala dedicata a consolle e cabinati vintage a cura di Artigiancab, per rivivere o vivere per la prima volta l’emozione di giocare a Pac-Man o Super Mario in versione “gigante”. E a proposito di digitale, “Favolananna” è il nuovo format di fiabe ideato da Emanuela Pacotto, attrice e doppiatrice amica del popolo di Lucca, in cui lei stessa interpreta una “fata cantastorie” 2.0 con il compito di raccontare favole della buona notte a tutti i bambini tramite il web, con grande attenzione ai contenuti educativi ma col divertimento assicurato dalle mille voci che Emanuela regalerà ai personaggi delle storie.
Yo-Kai Watch, Ben 10, Adventure Time e un corso per aspiranti Jedi. Per la prima volta a Lucca Junior arrivano sale tematiche dedicate ad alcuni dei cartoni animati e dei videogiochi più amati dai bambini di oggi, grazie alla tecnologia per esperienze immersive: al primo piano, i fan del videogioco “Yo-Kai Watch” vivranno un’esperienza coinvolgente con i suoi protagonisti, grazie a uno speciale green screen. Nella “Ben 10 Hero Experience” a cura di Cartoon Network al piano terra i bambini avranno, invece, la possibilità di trasformarsi in uno dei 10 alieni di Ben 10, con la realtà aumentata della tecnologia Kinetic. Nella “OOO Experience di Adventure Time”, grazie ad un magnifico set interattivo, sarà possibile sentirsi realmente parte della serie cult creata da Pendleton Ward per i Cartoon Network Studios di Burbank, che vede come protagonisti i mitici Finn e Jake. Infine nella Sala Proiezioni di Lucca Junior sarà possibile avere tutti i giorni un assaggio di cinema in 3D con incontri a cura di Real D. Invece di fronte al Family Palace, nella Piazza del Collegio, per tutti i piccoli appassionati di Star Wars ci sarà la Scuola Maxi Training Padawan, una vera e propria lezione interattiva con maestri Jedi per imparare ad usare la spada laser e diventare un vero Padawan.

DALL’ORO ALLE STELLE (DI CINEMA E TV)

Attori e autori, del piccolo e del grande schermo. Anteprime assolute, anticipazioni, incontri:
l’area Movie, a cura di QMI, torna per il sesto anno.

I grandi ospiti. Dopo il successo dell’incontro con il pubblico della scorsa edizione, il premio Oscar Gabriele Salvatores torna a Lucca Comics & Games accompagnato da Victor Perez, uno dei maggiori esperti di visual effects a livello internazionale: nel loro incontro dal titolo “Anatomia invisibile: i visual effects del sequel de Il Ragazzo Invisibile” (domenica 30, Teatro San Girolamo, moderatore Giorgio Viaro, direttore di Best Movie) si parlerà degli effetti visivi del sequel de “Il ragazzo invisibile”, prodotto da Indigo Film con Rai Cinema in collaborazione Friuli Venezia Giulia Film Commission, in sala con 01 Distribution nell’autunno 2017.
Ospiti a Lucca anche Bruno Bozzetto, creatore di capolavori dell’animazione come “West and Soda”, “Vip-Mio fratello Superuomo”, “Allegro non troppo” e del popolare “Signor Rossi”, e Marco Bonfanti, regista di “Bozzetto non troppo” (prodotto da Zagora e Istituto Luce-Cinecittà in collaborazione con Sky Arte HD e distribuito da Istituto Luce-Cinecittà), ritratto di uno dei miti dell’animazione mondiale. Bozzetto, inoltre, riceverà il premio Movie Comics & Games 2016, assegnato ogni anno a una personalità del mondo del cinema.
In occasione dei 50 anni di Star Trek, Lucca Comics & Games ospiterà Marina Sirtis, interprete del consigliere Deanna Troi nella serie televisiva “Star Trek: The Next Generation” e nei quattro film per il grande schermo che ne sono seguiti. Domenica e lunedì Marina Sirtis sarà ospite allo stand dell’associazione Star Trek Italian Club, che per tutta la durata della manifestazione ospiterà anche la mostra “Star Trek Gallery”, che espone oggetti di scena e costumi originali della saga.
In occasione dell’uscita del film “Rocco” di Thierry Demaizière e Alban Teurlai, in sala grazie a BIM Distribuzione come evento speciale dal 31 ottobre al 3 novembre, Rocco Siffredi sarà protagonista di un incontro con il pubblico del festival.
Le anteprime. Ad inaugurare le proiezioni sarà “La Tartaruga Rossa”, capolavoro d’animazione del regista Michaël Dudok de Wit e targato Studio Ghibli, in Italia da BIM Distribuzione nel primi mesi del 2017. Sarà presentato inoltre “Sing Street” di John Carney, film di formazione nella Dublino degli anni ‘80 sulle note dei Clash e dei Duran Duran al cinema dal 9 novembre per BIM Distribuzione, che porterà a Lucca anche l’attesissimo “Snowden”, diretto da Oliver Stone e interpretato da Joseph Gordon-Levitt (in sala il 1 dicembre). Per tutti i fan della Ciurma di Cappello di Paglia il 30 ottobre come già accennato ci sarà l’anteprima nazionale di “One Piece Gold – Il film”, il film tratto dal manga più venduto di sempre nelle sale italiane a partire dal prossimo 24 novembre per Koch Media. Oltre all’anteprima del film, i fan potranno respirare l’atmosfera di Gran Tesoro e prendere parte ad attività legate al film all’interno del grande stand dedicato presso il Loggiato Pretorio. Nel segno del cinema d’animazione, sarà sugli schermi di Lucca anche “La mia vita da Zucchina” diretto da Claude Barras e scritto da Céline Sciamma, accolto trionfalmente all’ultimo Festival di Cannes e premiato ad Annecy come miglior lungometraggio: interamente realizzato in stop-motion, il film racconta la storia di Zucchino, un bambino di 9 anni che dopo la scomparsa della madre viene mandato a vivere in una casa famiglia (in Italia per Teodora Film dal 24 novembre). Attesa anche l’anteprima di “Sausage party: Vita segreta di una salsiccia”, brillante commedia animata a tema alimentare, ideata da Seth Rogen, sulle avventure di una salsiccia in crisi esistenziale alla guida di un gruppo di prodotti da supermercato per scoprire ciò che accade quando vengono scelti e lasciano il negozio di alimentari (al cinema per Warner Bros. dal 31 ottobre). Non mancherà inoltre l’animazione per i più piccoli con “Trolls”, ispirato ai celebri pupazzetti (in sala per 20th Century Fox) con una speciale proiezione in RealD 3D, leader mondiale nei sistemi 3D per il cinema. In occasione del Lucca Comics & Games RealD darà al pubblico dei più giovani la possibilità di partecipare ai laboratori educational sul 3D e su come funziona il 3D al cinema, presso la Sala Proiezioni del Family Palace. Imperdibile per il pubblico di Lucca sarà l’anteprima del documentario “Elstree 1976” di Jon Spira, un viaggio nelle vite degli attori e delle comparse che hanno preso parte a “Star Wars”. Non un making of, ma un racconto inedito, visto da un’angolazione singolare, del film che è diventato leggenda. “Elstree 1976” uscirà in Italia per Wanted Cinema come evento speciale nelle sale del circuito Uci Cinema dal 28 novembre.
Anticipazioni. 01 Distribution, anche quest’anno, sarà a Lucca con anticipazioni, attività e sorprese per il pubblico su alcuni dei titoli più attesi della prossima stagione. Anche Universal Pictures conferma la sua presenza con l’anteprima esclusiva di alcune scene della commedia musicale “Sing” di Garth Jennings, in sala a gennaio 2017. Universal Pictures Home Entertainment Italia sarà presente, inoltre, con le esclusive proiezioni di “Star Trek Beyond” (in versione estesa arricchita da contenuti speciali mai visti), ultimo episodio della trilogia reboot prodotta da J.J. Abrams, e dei primi due episodi della seconda stagione di “Better Call Saul”, spin-off della serie tv cult “Breaking Bad”.
Il pubblico di Lucca potrà inoltre partecipare all’anteprima speciale di alcune scene del creative documentary “Subs Heroes”, il film ufficiale di Italian Subs Addicted, la più grande community di fansubber al mondo. Durante il panel, in cui si parlerà di come il sito ha influenzato il modo in cui in Italia si vedono le serie tv, saranno presenti i sette amministratori storici e alcuni dei nickname più famosi della community: TutorGirl, MetalMarco, The Dude, Mezzi, gi0v3, Bettaro e Yossarian. Saranno presenti all’incontro il regista Franco Dipietro e i produttori della Duel: Film.
Immancabile: il padiglione Warner Bros. Nel grande padiglione in Piazza San Michele sarà allestita una mostra dedicata all’atteso “Animali fantastici e dove trovarli” di David Yates e al mondo di Harry Potter con i costumi originali e molti oggetti provenienti dal set dei film. Per gli appassionati delle serie tv targate DC Comics, ci sarà anche un’esposizione dei costumi originali di Flash, Arrow e Supergirl, oltre al tradizionale appuntamento con la DC Night nel corso della quale verranno proiettati episodi inediti di “Dc’s Legends of Tomorrow” e “Lucifer” (in onda su Premium Action) e, in contemporanea con gli USA, i primi due episodi dell’attesa seconda stagione di “Supergirl” dove, per la prima volta, farà la sua comparsa Clark Kent alias Superman. Sempre dall’universo DC, appuntamenti per i più piccoli con le proiezioni di alcuni episodi inediti della serie animate “Teen Titans Go!” e “DC Super Hero Girls”. Tra le altre curiosità del padiglione, il pubblico potrà ammirare il grande mosaico realizzato da Riccardo Zangelmi in mattoncini Lego ispirato a “LEGO Batman – Il Film” e prendere parte a molte altre attività legate a “Suicide Squad” e al videogioco “Lego Dimensions”. Nel corso della manifestazione, Warner Bros. presenterà inoltre una reel dedicata ai propri film e serie tv.
Le anteprime tv. Tante le novità dal mondo delle serie tv tra cui, il 31 ottobre, l’attesa anteprima italiana, a 24 ore dalla messa in onda negli USA, della seconda puntata della nuova stagione di “The Walking Dead”, in onda dal 24 ottobre su Fox TV. All’interno del padiglione del network, nella prestigiosa Piazza Anfiteatro, inoltre, sarà allestito The Walking Dead Baseball Field: un’esperienza sensazionale per i fan della serie che, per tutta la durata della manifestazione, potranno sfidare gli zombie con una battuta di baseball insieme alla Federazione Italiana di Baseball. Si tratta di un omaggio al personaggio di Negan (Jeffrey Dean Morgan), che sta per usare la sua infernale mazza da baseball nel più crudele cliffhanger della storia della serie.
Per tutti gli appassionati del genere fantascientifico, AXN Sci-Fi presenterà a Lucca l’esclusiva premiere del primo episodio della terza stagione di “Z Nation”, la serie action-adventure made in USA che ha rivoluzionato l’intero genere zombie. La terza stagione andrà in onda, in prima visione assoluta per l’Italia, a partire da mercoledì 16 novembre su AXN Sci-Fi.
Il pubblico di Lucca Comics & Games potrà anche assistere all’esclusiva proiezione degli episodi 4 e 5 (in contemporanea USA) della seconda stagione di “Ash vs Evil Dead”, l’acclamata horror comedy creata da Sam Raimi, Ivan Raimi e Tom Spezialy che ha per protagonista Ash, l’inconfondibile personaggio dal braccio motosega interpretato dall’attore e produttore Bruce Campbell. La serie, nata per dare un seguito a una delle saghe horror più amate di tutti i tempi, è disponibile dal 3 ottobre in anteprima esclusiva e in contemporanea USA su Infinity.
Anche Comedy Central sarà a Lucca per festeggiare un compleanno importante, ovvero i 20 anni di “South Park”. La nuova stagione del cartoon satirico è attualmente in onda in Italia ogni venerdì su Comedy Central, in prima visione assoluta a solo 48 ore dalla premiere americana. I fan della serie animata potranno vivere a Lucca la South Park Experience con i character di Stan, Cartman, Kyle e Kenny a grandezza naturale presso lo stand di Comedy Central dedicato al celebre cartoon.
Media partner di Lucca Comics & Games 2016 saranno anche Sky Cinema HD e Sky Atlantic HD, che garantiranno aggiornamenti quotidiani all’interno di Sky Cine News con due inviati speciali scelti grazie al contest Facce da Comics (è ancora possibile candidarsi, fino al 16 ottobre, collegandosi al sito www.faccedacomics.it). Saranno inoltre previste anteprime, iniziative speciali e grandi installazioni, con alcuni dei titoli più famosi, come “Westworld”, “Il Trono di Spade”, “Shannara”, “Monolith” e “The Walking Dead”. Tra i canali presenti a Lucca anche Sky Arte HD, Fox, Comedy Central, laEffe, AXN Sci-Fi, Man-ga e Cartoon Network .
Super!, il canale per ragazzi del gruppo De Agostini Editore visibile al 47 del DTT, sarà presente a Lucca Comics & Games con uno stand dedicato al canale e al programma “Street of Magic” che debutterà in onda il 31 ottobre alle ore 20.50 con una divertente puntata girata sul lago di Loch Ness e la nuova conduzione di Alessandro Parabiaghi, giovane creator e illusionista. Durante le giornate del 29 e 30 ottobre Alex Parabiaghi, presso il Family Palace, all’interno dello stand del canale, si esibirà e stupirà il pubblico con divertenti trick basati sugli elementi più iconici del gioco in scatola cult “RisiKo!”, tra cui i celebri “carrarmatini”, in collaborazione con Editrice Giochi di Spin Master.

UN’EDIZIONE GOLD, IN CITTÀ E IN LIBRERIA

Biglietti e abbonamenti a prezzo variabile, apertura straordinaria dei padiglioni.
E il festival prosegue, anche in Feltrinelli.

Migliorare ancora. Quella dello scorso anno è stata, a detta di tutti, “l’edizione migliore di sempre”, per offerta culturale e commerciale ma soprattutto per l’esperienza che i nostri visitatori hanno potuto vivere: più spazio all’interno dei padiglioni, grazie ai corridoi più ampi, più tempo per visitare gli stand, grazie all’apertura prolungata, meno ressa per le vie del centro, grazie, tra l’altro, a una migliore distribuzione dei padiglioni in città e soprattutto al tetto giornaliero ai biglietti venduti. Tutti accorgimenti che saranno adottati anche quest’anno, per garantire – proprio in occasione dell’edizione del Cinquantenario – un’altra esperienza memorabile, in relax e sicurezza.
Il festival prosegue in Feltrinelli. La collaborazione con La Feltrinelli continua per il terzo anno consecutivo. Da oggi e fino a due settimane dopo la manifestazione, torneranno gli spazi col timbro di qualità “Lucca Comics & Games”, con il meglio della produzione editoriale fumettistica e narrativa e dell’home entertainment. La Selezione Gran Guinigi sarà sempre più protagonista sugli scaffali della maggiore catena italiana. E i possessori di Carta+ vivranno un’esperienza unica, a loro riservata.

 

Sito ufficiale: luccacomicsandgames

1
2
Articolo precedenteInferno – I motivi per vederlo, quelli per dimenticarlo
Articolo successivoL’ uomo dal pianeta X – di E.G. Ulmer (1951)
Redattore

- Il cinema per me è come un goal alla Del Piero, qualcosa che ti entra dentro all'improvviso e che ti coinvolge totalmente. È una passione divorante, un amore che non conosce fine, sempre da esplorare. Lo respiro tutto o quasi: dai film commerciali a quelli definiti banalmente autoriali, impegnati, indipendenti. Mi distinguo per una marcata inclinazione al dramma, colpa del Bruce Wayne in me da sempre. Qualche gargamella italiano un tempo disse che di cultura non si mangia, la mia missione è smentire questi sciacalli, nel frattempo mi cibo attraverso il cinema, zucchero dolce e amaro dell'esistenza -