Nell’annunciare il palinsesto autunnale sulla NBC, l’emittente ha svelato alcuni dettagli sullo spin-off di Law & Order incentrato su Elliot Stabler.
Christopher Meloni riprenderà infatti il ruolo all’interno del franchise televisivo creato da Dick Wolf in Law & Order – Organized Crime, che andrà in onda in autunno.
Stando alle informazioni diffuse, Stabler “ritorna al NYPD per combattere il crimine organizzato dopo una devastante perdita personale”.
La perdita in questione si riferisce probabilmente o alla moglie Kathy o ad uno dei cinque figli: Maureen, Kathleen, Dickie, Elizabeth o Eli.
Inoltre, stando alle prime informazioni, la serie dovrebbe toccare il tema degli episodi di violenza della polizia negli Stati Uniti nei confronti dei cittadini di colore.
La sinossi afferma:
La città e il dipartimento della polizia sono cambiati drammaticamente nell’ultimo decennio, e Stabler deve adattarsi ad un sistema di giustizia criminale che si trova ad una svolta. Durante tutta la serie, seguiremo il viaggio di Stabler per trovare l’assoluzione e ricostruire la propria vita, mentre seguiamo una nuova task force d’élite che sta facendo a pezzi i sindacati criminali più potenti della città uno per uno.
La NBC ha già ordinato una prima stagione da tredici episodi della serie, prodotta ancora una volta da Dick Wolf.
L’attore aveva lasciato la serie madre Special Victims Unit, che in realtà era già uno spin-off di Law & Order, nel corso della dodicesima stagione.
All’epoca, l’uscita del personaggio dalla serie era stata annunciata come il ritiro di Stabler dalla polizia.
Nel frattempo l’attore è apparso in tv in ruoli in Happy!, Pose e Wet Hot American Summer.
In questo nuovo spin-off sarà il capo di un’unità anticrimine che opera a New York.
A produrre la serie anche Arthur W. Forney e Peter Jankowski per la Wolf Entertainment e Universal TV.