Home news Festival di Venezia 2020: confermate le date, Cicutto al momento esclude collaborazioni...

Festival di Venezia 2020: confermate le date, Cicutto al momento esclude collaborazioni con Cannes

La Biennale di Venezia ha annunciato oggi le nuove date dei Festival di Teatro (14–24 Settembre) e Danza (13-25 Ottobre), confermando le date del Festival di Musica (25 settembre-4 ottobre) e della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, la cui 77esima edizione si terrà dal 2 al 12 Settembre al Lido.

Non è stata però confermata la formula con cui si terrà il Festival, come conferma in un’intervista a Cinecittà News il presidente della Biennale Roberto Cicutto smentendo una collaborazione con il Festival di Cannes come invece aveva lasciato intendere Thierry Fremaux qualche giorno fa:

Con Cannes tutto è possibile e tutto può essere studiato, però trovo sconcertante che Thierry Frémaux dica che continua a studiare e non dica cosa vuole fare.
Noi andiamo avanti con il nostro programma, se Cannes ci sta ancora pensando non c’è dialogo.
Non c’è nessuna ipotesi a oggi.

Cicutto ha ammesso di essere consapevole che sarà un Festival diverso dal solito, con una partecipazione molto inferiore, e che si stanno studiando delle soluzioni digitali per venire incontro alla stampa internazionale:

Credo che il festival debba godere di una extraterritorialità rispetto alle misure di sicurezza, un segnale che poi possa estendersi in altre sale.
Altre iniziative credo possano trovare luogo con un contingentamento delle presenze in sala, e Venezia potrà essere un grande laboratorio.
Un conto è gestire 6-7 luoghi circoscritti, un conto sono migliaia di sale nel territorio nazionale.

Ci siamo dati una deadline a fine Maggio.
Vogliamo a tutti i costi essere pronti il giorno dopo la semi-liberazione.
Stiamo facendo simulazioni sulla giornata-tipo.
I supporti online saranno importanti per la stampa internazionale, ma metteremo tutto in una proposta che verificheremo con i produttori.
Dovremo attendere di sapere le condizioni da rispettare, non abbiamo la palla di vetro.

[…] Con il governo abbiamo affrontato il tema dei costi e il ministro sa che gli arriva sul tavolo una nostra proposta.
Abbiamo fatto una rilevazione precisa sull’ipotesi di riduzione degli incassi e i costi da sostenere, e come ridurre alcuni di questi. […]
Potremmo essere la prima istituzione culturale al mondo con una proposta concreta di iniziative. […]
Sarebbe un segnale importante anche per la città di Venezia, un banco di prova per i servizi, i trasporti, l’ospitalità e la ristorazione.
Siamo come un ricercatore che sta per fare un vaccino, spero di non sbagliarmi.

Il comunicato ufficiale sulle date della Biennale:

La Biennale di Venezia 

Nuove date dei Festival di Teatro (14–24 settembre) e Danza (13-25 ottobre)

Confermate le date del Festival di Musica (25 settembre-4 ottobre)

Sono 15 gli Eventi collaterali della Biennale Architettura 2020

La Biennale di Venezia comunica le nuove date di svolgimento dei Festival di Teatro e Danza, confermale date del Festival di Musica e annuncia 15 Eventi collaterali della Biennale Architettura2020 (erano 13 alla Biennale Architettura 2018).
In particolare, il 64. Festival Internazionale del Teatro diretto da Antonio Latella si svolgerà dal 14 al 24 settembre, anziché dal 29 giugno al 13 luglio come in precedenza annunciato. Il 14.
Festival di Danza contemporanea diretto da Marie Chouinard si svolgerà dal 13 al 25 ottobre, anziché dal 5 al 14 giugno.
Sono confermate invece le date del 48. Festival Internazionale di Musica Contemporanea diretto da Ivan Fedele, che si svolgerà dal 25 settembre al 4 ottobre.
Le nuove date dei Festival di Teatro e Danza sono state stabilite in conseguenza dell’emergenza sanitaria in corso, e dell’impossibilità di procedere nelle prossime settimane alla programmazione delle prove e degli allestimenti degli spettacoli.