Annunciato durante il Festival di Sanremo, Carosello Carosone è un film tv evento diretto da Lucio Pellegrino che andrà in onda su Rai1 e RaiPlay il 18 marzo, nel centenario della nascita del grande musicista Renato Carosone.
A produrre la pellicola Grøenlandia in collaborazione con Rai Fiction, con il maestro Stefano Bollani alle musiche.
Protagonista del film Eduardo Scarpetta (visto nelle prime due stagioni de L’amica geniale nei panni di Pasquale Peluso), affiancato da Vincenzo Nemolato (Paradise, Gomorra – La serie) che interpreta il ruolo di Gegè Di Giacomo, il batterista-fantasista sempre al fianco di Carosone, e Ludovica Martino (Skam Italia, Il Campione, Sotto il sole di Riccione) nel ruolo della moglie Lita Levidi.
La sinossi ufficiale:
Napoli, 1937, Renato Carosone si diploma al conservatorio.
Nei vent’anni successivi il giovane pianista vive una rocambolesca e colorata ascesa ai vertici delle classifiche internazionali. dall’Italia all’America andata e ritorno, fino a legare il suo nome ad alcuni dei brani più conosciuti della musica leggera italiana. Geniale, rivoluzionario e antidivo, l’uomo si ritira dalle scene non ancora quarantenne, al vertice del suo successo dopo aver creato uno stile musicale innovativo, fatto di suggestioni africane, swing americano e profonde radici napoletane.
Con le musiche di Stefano Bollani.
Alla sceneggiatura di Carosello Carosone troviamo Giordano Meacci e Francesca Serafini, che hanno adattato Carosonissimo scritto da Federico Vacalebre, edito da Arcana Editore, mentre i produttori sono Giulio Gallozzi, Matteo Rovere e Sydney Sibilia.
Potete vedere il trailer qui.