Home news Tragedia sul set di Rust, Alec Baldwin uccide accidentalmente la direttrice della...

Tragedia sul set di Rust, Alec Baldwin uccide accidentalmente la direttrice della fotografia Halyna Hutchins

Alec Baldwin è stato protagonista di un terribile incidente avvenuto giovedì sera sul set del film indipendente Rust, in New Mexico, costato la vita alla direttrice della fotografia Halyna Hutchins.
Anche il regista Joel Souza è rimasto ferito, e al momento si trova in ospedale.
Baldwin è invece sotto shock.

I fatti: durante le riprese del film western nel Bonanza Creek Ranch, Alec Baldwin ha sparato con una pistola di scena che (per motivi ancora da chiarire) era carica, e ha ferito a morte la direttrice della fotografia e il regista.
Hutchkins (42 anni) è stata trasportata con urgenza in elicottero in ospedale ad Albuquerque, dove è morta.
Souza (48 anni) è stato portato in ambulanza a Santa Fe per essere curato.
Gli investigatori hanno subito interrogato l’attore e produttore, che era in lacrime, ma non hanno formulato alcuna accusa.
Le indagini per determinare che tipo di proiettile è stato scaricato dalla pistola di scena.
Solitamente l’attrezzista o l’armaiolo è il responsabile delle armi da fuoco e della loro sicurezza sul set di una produzione come Rust.

La primissima indicazione adottata dall’Industrywide Labor-Management Safety Committee era legata proprio ai pericoli delle cartucce a salve: Le salve possono uccidere, trattate tutte le armi da fuoco come se fossero cariche.
Purtroppo, in passato sono avvenute tragedie legate alle cartucce a salve.
L’attore Jon-Erik Hexum è morto nel 1984 sul set della serie Cover Up, sparandosi accidentalmente alla testa con una pistola caricata a salve.
Nel 1993, Brandon Lee (figlio di Bruce Lee) è morto dopo che un’ogiva incastrata nella canna di una pistola è finita nella sua spina dorsale.

Hutchins si era diplomata nel 2015 all’American Film Institute.
Nel 2019 era stata nominata un astro nascente dall’American Cinematographer, l’anno successivo è uscito il primo lungometraggio a cui ha lavorato, Archenemy.

I dettagli al momento sono scarsi, ma sono arrivate le prime dichiarazioni da parte del sindacato dei direttori della fotografia:
Abbiamo ricevuto la tragica notizia che questa sera uno dei nostri membri, Halyna Hutchins, direttrice della fotografia di una produzione intitolata Rust in Nuovo Messico, ha perso la vita a causa delle ferite riportate sul set.
I dettagli non sono ancora chiari, ma stiamo lavorando per capire meglio cosa sia successo, e contribuiremo alle piene indagini su questo tragico evento.
È una perdita terribile, e piangiamo la morte di un membro della nostra famiglia.

Anche la produzione del film ha rilasciato una dichiarazione:

L’intero cast e la troupe sono totalmente devastati dalla tragedia di oggi, mandiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia di Halyna e ai suoi cari.
Abbiamo interrotto le riprese per un periodo indeterminato di tempo, e stiamo cooperando con la polizia di Santa Fe.
Offriremo supporto psicologico a tutte le persone legate al film per processare quanto avvenuto
.

Alec Baldwin (68 anni) è co-produttore del film e interpreta il famigerato Rust, un fuorilegge del vecchio west sulla cui testa pende una taglia da quando ha memoria.
Quando suo nipote tredicenne Lucas viene imprigionato per un omicidio accidentale e viene condannato a morte, l’uomo si mette in viaggio verso il Kansas per farlo evadere.
Insieme, i due fuggitivi dovranno sfuggire al leggendario maresciallo Wood Helm e al cacciatore di taglie Fenton il predicatore Lang, che si mettono subito alla loro ricerca.
Ma dalle ceneri emergono segreti sepolti in profondità, e un legame famigliare inaspettato si sviluppa all’interno della coppia mentre i due cercano di sopravvivere nella frontiera americana.

La storia è stata scritta dall’attore assieme al regista Joel Souza, nel cast figurano anche Travis Fimmel, Brady Noon, Frances Fisher e Jensen Ackles.

Fonte: Deadline