La paura è un sentimento che abbiamo provato tutti, che si imbatte in noi senza il nostro consenso. I film dell’orrore, grazie alle loro storie, le atmosfere e i personaggi, hanno da sempre influito nell’incuterci terrore. Ma se c’è una cosa che veramente terrorizza almeno un po’ tutto il pubblico, è il male intriso nei bambini cattivi. Ci sono il buio, i pagliacci, gli anziani impazziti, le persone possedute e i serial killer, ma più di tutto, sono i bambini che incutono raccapriccio. Perché i bambini apparentemente sono puri, ingenui, il simbolo dell’innocenza… e quando il male si impadronisce di loro, allora c’è davvero da rabbrividire.
Il cinema ci ha dato tantissimi volti di infanti, molti dei quali son rimasti impressi nella storia cinematografica e nella mente dello spettatore.
Ecco dieci dei tanti personaggi ”malvagi” nei film:
Samara Morgan (Daveigh Chase- 2002)
Samara. Lei è, forse fra tutti, la più popolare nel cinema dell’orrore assieme a Regan MacNeil de ”L’Esorcista”. Il personaggio di Samara si basa su quello di Sadako Yamamura della pellicola originale giapponese ”Ringu”. E’ tenebrosa, una piccola ragazzina dalla pelle diafana e i capelli lunghi nero corvino. Una caratteristica di Samara è che si presenta sempre con un’inquietantissima veste bianca. Ella è in grado di usare dei poteri paranormali trasmettendo in mente alle persone ciò che desidera. Peccato, però, che sia malvagia e desiderosa di morte e che ti ammazzi dopo sette giorni dalla visione della videocassetta maledetta.
Henry Evans (Macaulay Culkin- 1993)
Tutti abbiamo conosciuto Macaulay Culkin nei panni di Kevin McCallister, il dolce e pazzo bambino de ”Mamma Ho Perso L’Aereo”, ma in pochi l’hanno incontrato nelle vesti del male. Henry Evans de ”L’innocenza del diavolo” infatti, non è posseduto né soffre di shock infantili: è un sociopatico omicida.
Eli (Lina Leandersson- 2008)
Eli, la ragazzina di ”Lasciami Entrare”, è un personaggio pacato, puro, grazioso, ma al di là di ciò si nasconde qualcosa di più grosso. Ella è un vampiro ed è, nonostante non sia un’omicida senza cuore, assetata di sangue umano.
Gemelle Grady (Lisa e Louise Burns- 1980)
Chiunque avrà avuto incubi nell’infanzia dopo aver visto coi propri occhi le figlie di mr. Grady, mentre compaiono davanti al piccolo Danny Torrence. Le due gemelle, seppur non malevole, rappresentarono ai tempi un simbolo orrifico: un fantasma dalla quale scappare nell’Overlook Hotel.
Michael Myers (Will Sandin- 1978)
Michael Myers è uno dei più efferati serial killer della storia del cinema e tutti lo temono. A 6 anni, da bambino, uccise sua sorella Judith Myers a coltellate, diventato così un assassino. E fu proprio questo bambino dal viso dolce, a divenire poi l’essenza del male stesso: l’incarnazione dell’oscurità.
Damien (Harvey Stephens- 1976)
”Dal mare eterno egli sorge, creando eserciti su ambedue le sponde, mettendo l’Uomo contro suo fratello, finché gli uomini non esistono più…”
Damien viene scambiato alla nascita, dalla culla, e portato in un’altra famiglia, ma la verità è che egli è l’Anticristo in persona. Sin dai primi tempi, il personaggio di Damien di ”Omen- Il presagio” (il quale ha avuto un remake nel 2006), ha sempre fatto impressione al pubblico, essendo egli stesso, niente di meno che il figlio di Satana.
Gage Creed (Miko Hughes- 1989)
In ”Cimitero vivente” quando gli animali muoiono, possono essere riportati in vita… ma se invece dell’animale, venisse riportato in vita una persona?
Gage Creed ne è la dimostrazione, un bambino maligno con una forte furia omicida, che fa umilmente accapponare la pelle.
I figli del grano (Children Of The Corn- 1984)
Tratto da un romanzo di Stephen King, i bambini di ”Grano Rosso Sangue” sono tra i più pericolosi e sadici che si possano incontrare. E pensare che hanno sterminato una cittadina intera…
Esther (Isabelle Fuhrman- 2009)
Interpretata dalla bella e incredibilmente talentuosa Isabelle Fuhrman, il personaggio di Esther è apparentemente una docile e graziosa bambina, ma non sempre l’apparenza racconta quel che si è davvero. Esther, infatti, non è una vera bambina ed è pronta a tutto pur di ammazzare: di nuovo.
Regan MacNeil (Linda Blair- 1973)
Ed ecco la regina del male: Regan MacNeil. Posseduta dal demone Pazuzu, Regan è sovrannaturale e malvagia, gira la testa al contrario, vomita, si dimena, ammazza. Fu anche a causa sua se all’uscita de ”L’esorcista”, molti degli spettatori si sentirono male. E ancora oggi, è causa di tante paure e disagi.