Alfonso Cuarón torna al Festival del Cinema di Venezia con Roma, film prodotto da Netflix, di cui è stato rilasciato il primo teaser trailer.
Roma racconta di un anno turbolento nella vita di una famiglia borghese di Città del Messico all’inizio degli anni Settanta. Il regista, ispirato dalle donne della sua infanzia, realizza un’ode appassionata al matriarcato che ha dato forma al suo mondo.
Un vivido ritratto di fatiche domestiche e gerarchie sociali nel contesto di agitazioni politiche, Roma racconta la storia di due cameriere, la giovane Cleo e Adele, entrambe di origini mixteche, che lavorano per una piccola famiglia nel quartiere borghese di nome Roma. Sofia, madre di quattro figli, cerca di compensare l’assenza prolungata di suo marito, e Cleo si deve confrontare con notizie disastrose che minacciano di distrarla dall’occuparsi dei figli di Sofia, che ama come fossero suoi. Mentre cercano di ridare senso a amore e solidarità nel contesto di una gerarchia sociale dove classe e razza sono perversamente intrecciate, Cleo e Sofia combattono in silenzio con i cambiamenti che s’insinuano nella loro casa in una nazione che sta affrontando un aspro confronto tra milizie governative e proteste studentesche.