Home Speciale Approfondimenti Riverdale is a big, scary place……….

Riverdale is a big, scary place……….

Ultimamente Riverdale e Le Terrificanti avventure di Sabrina (Chilling Adventures of Sabrina) sono sulla bocca di tutti.
Si tratta di due serie televisive di enorme successo, che hanno visto la luce negli ultimi anni, inizialmente rivolte ad un pubblico adolescenziale ma che in realtà hanno conquistato il cuore di molti.

Ma cosa le accomuna?
Entrambe provengono dal mondo dei Comic Book, e non solo, si svolgono nello stesso universo. Fanno infatti parte del mondo creato da Archie Comics, inizialmente solo per Riverdale ma da cui poi si è generato uno Spin-off con protagonista Sabrina Spellman.
Non c’è bisogno di dire che negli ultimi anni le produzioni cinematografiche e televisive basate sul mondo dei fumetti hanno riscontrato molto successo tra il pubblico, due esempi tra tutti ne sono la Marvel e la D.C. .
Anche Archie Comics ha abbracciato questa tendenza facendo del suo fumetto di punta una serie tv: Rivedale.

Poco dopo però abbiamo assistito all’uscita su Netflix, de Le terrificanti avventure di Sabrina Spellman un reboot del classico Sabrina vita da strega che siamo stati abituati a vedere.
Le due storie non sono collegate solo nei fumetti ma Roberto Aguirre-Sacasa è il creatore e sviluppatore di entrambe le serie.
Inoltre, in molti episodi di entrambe le produzioni, troviamo degli easter egg con reciproci riferimenti, che rivelano l’appartenenza allo stesso universo dei personaggi e il contemporaneo svolgersi delle storie.
Un esempio? Nella terza stagione di Sabrina, la protagonista si reca proprio a Riverdale, più precisamente nella foresta d’aceri dei Blossom, per cercare un oggetto magico (la corona di Erode).

Ma già dalla seconda stagione di Sabrina possono notarsi diversi collegamenti e questo ha generato la speranza nei fan di un vero e proprio Cross-over tra le serie, cosa che fino ad ora è sempre stata smentita.
Però dopo l’uscita dell’utima stagione di Sabrina, proprio il produttore Roberto Aguirre-Sacasa ha dichiarato sul portale di ComicBook.com Se dovessimo mai farlo, dovrebbe essere più significativo di un espediente e rivelare davvero il personaggio e spingere davvero la storia in avanti.
Penso assolutamente che ci sia un universo in cui ciò accade, ma vorresti che il tutto sia profondo e speciale
”.

Un indizio che più che altro è una speranza per i fan, ma poco fa la svolta.
Sull’account Instagram Ufficiale Netflix dedicato a Sabrina è uscita una foto che vede ritratti: KJ Apa (Archie Andrews), Casey Cott (Kevin Keller) e Kiernan Shipka (Sabrina), accompagnata dalla scritta Riverdale is a big, scary place….
Quindi si può affermare con certezza che è avvenuto un incontro ufficiale tra i tre attori, si aspettano dichiarazioni definitive da parte dei produttori, ma la quarta stagione di Sabrina è in produzione, e tutti vorrebbero vedere dei capelli rossi spuntare da dietro l’angolo.

Vedremo quindi se la tv incontrerà le pagine del fumetto, per dare vita a qualcosa che potrebbe ridare ai fan della Marvel un universo pieno di personaggi da amare,
da conoscere e da compiangere.

Articolo a cura di Eleonora Vignudelli