LE REGOLE DEL DP

Non è certo passata inosservata venerdì sera la prima in chiaro di Le Regole del Delitto Perfetto (How to Get Away with Murder), apprezzata serie crime, con Viola Davis, creata da Shonda Rimes (Greys Anatomy, Scandal).

I primi tre episodi della serie sono stati trasmessi da Rai 2 con dei tagli assolutamente ingiustificati. E ai fan della serie questo dettaglio non è sfuggito.
Una scena di sesso tra due personaggi omosessuali, Connor Walsh (interpretato da Jack Falahee) e Oliver Hampton (Conrad Ricamora) è stata censurata.

Immediatamente la notizia è viaggiata sui social con l’hastag #RaiOmofoba divenuto popolarissimo; lo stesso attore Jack Falahee ha commentato l’accaduto chiedendosi se una simile scelta sia stata seguita da altre nazioni. Persino lo showrunner Pete Nowalk, è intervenuto dicendosi “shockato e deluso”. Anche la creatrice della serie Shonda Rimes ha espresso tutto il suo disappunto. Come potete immaginare la notizia è stata riportata anche dai media non italiani.

La pagina Facebook dei fan italiani della serie ha diramato un duro e giusto comunicato per esprimere la propria contrarietà. Nella giornata di sabato la Rai si è scusata definendo la loro decisione troppo prudente, parlando di eccesso di pudore.
La spiegazione approfondita è giunta al Corriere della Sera dalla neo direttrice Ilaria Dallatana.

Per ovviare alla grave omissione i tre episodi saranno nuovamente proiettati senza censure questa sera in prima serata.

Diciamolo chiaramente, la televisione del servizio pubblico è stata di fatto obbligata visto l’enorme clamore suscitato.
Troviamo gravi allo stesso modo le parole usate per giustificare l’intollerabile errore.

Cosa significa eccesso di pudore?
Un sentimento che bisognerebbe destinare a ben altre situazioni. Si parla tanto, anche sui canali del servizio pubblico, di libertà, rispetto e poi tutto finisce nel pentolone dell’ipocrisia.

IL PRECEDENTE

La Rai, e nello specifico Rai 2, non è nuova a tali “sviste”.
Ricordate il caso di I segreti di Brokeback Mountain, film del 2005 diretto da Ang Lee con al centro della trama la storia d’amore tra due uomini, interpretati dal compianto Heath Ledger e Jake Gyllenhaal.

Nel 2008 Rai 2 lo trasmise in chiaro a tre anni dall’uscita in sala. Il film andò in onda in seconda serata eppure le scene di amore tra i due uomini vennero nettamente censurate.