Home Rubriche Outsider Queen of the Desert

Queen of the Desert

Gertrude è un’ambiziosa ragazza inglese. Quando finisce la sua storia con Cadogan a Tehran, lei decide di esplorare la regione e di scoprire la cultura e le tradizioni. Conoscerà persone importanti del luogo ed entrerà nella storia.

Dopo essere stato presentato alla Berlinale nel 2015, esce solo ora in Italia direttamente in dvd e blu-ray “Queen of the Desert“, nuova opera del pluripremiato e storico regista Werner Herzog. Questo incompreso gioiello è il bellissimo ritratto di una grande donna, Gertrude Bell, che con la sua intelligenza e intraprendenza è riuscita a realizzarsi e a farsi apprezzare dai più grandi dignitari musulmani.

All’inizio del film la vediamo ragazza con una madre desiderosa di vedere la propria figlia in sposa.. La ammonisce dicendole di non spaventare gli uomini con la sua intelligenza. Viene visto quasi come difetto, ma in realtà è questo il suo punto forte. Una donna avanti nel tempo contro le etichette della società di allora!

L'entrata in scena di Nicole Kidman
L’entrata in scena di Nicole Kidman

Queen of the Desert” è un film d’amore: oltre alle bellissime e travolgenti love story di Gertrude troviamo l’amore per la scoperta, la terra, l’avventura. Herzog scrive e dirige un diario della Bell visto che non si va a fondo nella psicologia, ma si punta a narrare la sua vita eccitante. Per certi prodotti può risultare un grande difetto, ma non tocca più di tanto questo film visto che è un piccolo capolavoro di impeccabile direzione tecnica e artistica.

Inquadrature generose, sontuose, romantiche, calde, eleganti, raffinate. Uno splendido quadro in movimento diretto in modo ineccepibile con dei dialoghi molto poetici e mai banali.

Nicole Kidman e James Franco nel deserto
Nicole Kidman e James Franco nel deserto

“E’ bellissima, stupenda… divina” dice uno dei personaggi come prologo alla prima inquadratura della protagonista. Come dargli torto? Nicole Kidman è la perfetta Gertrude Bell. Sorregge tutto il film sulle sue spalle! Solo una Grande Attrice poteva interpretare una Grande Donna. Divina in una performance da Oscar!

Se “Steve Jobs” era il one man show di Michael Fassbender, “Queen of the Desert” è il one woman show di Nicole Kidman. Gli uomini che incontra sembrano scomparire di fianco a lei, anche se bravi (James Franco seguito da Robert Pattinson, un pò fuori parte). L’unico che ne esce indenne sembra essere il bravissimo Damian Lewis!

Gertrude (Nicole Kidman) nel deserto
Gertrude (Nicole Kidman) nel deserto

Appassionante, emozionante, poetico, soave, “Queen of the Desert” è un film da vedere già solo per un pezzo di storia da conoscere, un grande personaggio di una Donna da prendere come esempio anche se vissuta cento anni fa.

Sicuramente uno tra i film più belli usciti quest’anno in Italia!